Caravan Maschera Teatro alla Casa del Teatro

0
398

Risale al 2010 la fondazione della compagnia brasiliana Caravan Maschera Teatro che si pone come obiettivo quello di portare in giro per il mondo quelle particolari forme teatrali legate all’uso delle immagini e all’elemento visivo inteso come forma di comunicazione. La Compagnia arriva anche in Romagna con due date e due spettacoli, sabato 14 e domenica 15 dicembre, che si terranno presso la Casa del Teatro di Faenza.

Sabato 14 dicembre alle ore 21 andrà in scena Vidas Secas, uno spettacolo di teatro d’immagine che narra la storia di una famiglia costretta a vagare per il Sertão brasiliano a causa di una terribile siccità che la costringe ad andare alla ricerca di condizioni di vita migliori. Lo spettacolo nasce dal testo letterario di Graciliano Ramos le cui parole lasciano il posto all’espressione di marionette e maschere in una versione teatrale rivisitata.

Domenica 15 dicembre alle ore 16 sarà invece protagonista del palcoscenico il teatro di burattini per ragazzi dal titolo Tiringuito, Luisa e la morte. Ispirandosi ai personaggi della Commedia dell’Arte, alla Guarattella napoletana e ai Mamulengos del Brasile, lo spettacolo narra la storia di un timido ma vivace servo di nome Tiringuito, innamoratosi della bella Luisa. Visto il suo carattere irriverente e anche un po’ ribelle, non gli manca certo il coraggio di chiederla in sposa, se non fosse per l’arrivo della Morte, giunta per portarlo via con sé. La storia di un antieroe per eccellenza che grazie alla sua gioia, vitalità e spirito coraggioso fronteggia ogni tipo di nemico, compresa la Morte.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre, Caravan Maschera Teatro, Casa del Teatro Faenza – info: teatroduemondi.it/casa-del-teatro/