JUDY

0
400
Judy_manifesto

Presentato in anteprima a Bologna al Cinema Odeon, Sala Biografilm, JUDY il nuovo film del premio Oscar® Renée Zellweger, diretto da Rupert Goold e tratto dal dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, racconta l’ultimo periodo della vita della grande attrice Judy Garland, sul finire di una carriera sfolgorante, iniziata giovanissima con la Dorothy del Mago di Oz. Un mix di fama e successo, fra Oscar® e Golden Globe, e poi la battaglia con il management, i rapporti con i musicisti, i fan, i suoi amori tormentati e il dramma familiare che la spinse a fare i bagagli e trasferirsi a Londra.

Siamo nell’inverno del 1968 e la leggenda dello showbiz Judy Garland (Renee Zellweger) arriva nella Swinging London per esibirsi, al “The Talk of the Town”. Sono passati 30 anni da quando e diventata una star grazie a Il Mago di Oz, e anche se la sua voce si è indebolita, ne ha però guadagnato in intensità drammatica. Quelli gli anni in cui Judy ha regalato le performance più iconiche della sua carriera. Così mentre si prepara per lo show, Judy litiga con i manager, affascina i musicisti e si abbandona ai ricordi insieme agli amici e agli adorati fan: il suo spirito e il suo entusiasmo risplendono.
Persino i suoi sogni più romantici sembrano prendere vita e presto si sposerà con Mickey Deans che diventerà il suo quinto marito. Eppure Judy è fragile e dopo aver lavorato 45 dei suoi 47 anni è esausta, afflitta dai ricordi di un’infanzia perduta e tormentata dal desiderio di tornare a casa dai suoi figli.

Nel film significativi episodi di vita presente si susseguono e tracciano il confine delle scelte – i figli, la carriera, la casa, gli affetti – interrotti bruscamente da ricordi segnanti di adolescenza che ci riportano nel passato della grande interprete ed inevitabilmente coinvolgono emotivamente il pubblico.

Visione consigliata.

JUDY di Rupert Goold
UK, 2019, 118′, distribuito da Notorious Pictures
Uscita: 30 gennaio 2020