“L’anima e la forma”: piccoli “critici” crescono nell’epoca di Instagram

0
378

Vi piace scrivere e adorate andare a teatro, al cinema o ascoltare concerti? Il Liceo di Lugo, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Radio Sonora ha promosso il bando “L’anima e le forme” aperto a tutti gli scrittori dilettanti.

Il progetto offre una formazione alla scrittura critica  e la visione di di spettacoli   in porgrammazione nei cartelloni di importanti attori del territorio: Cinemaincentro, Cineclub Raggio Verde, Teatro Binario, Compagnie teatrali Menoventi, Fanny e Alexander e Teatro due Mondi.

La formazione dei novelli “giornalisti” è condotta dalla nostra redazione e in particolare da Antonio Gramentieri, tutti i martedì dal 28 gennaio all’11 febbraio, dalle ore 14 alle 16.30 al Liceo di Lugo.

“CRITICARE L’ARTE (E NON METTERLA DA PARTE)” è il focus sul quale si svolgeranno i seminari di Gagarin che cercheranno di capire come è cambiata la “critica” all’epoca di Instagram, dei likes, degli influencer. Il laboratorio intende, tramite un dialogo e un confronto serrato con i partecipanti, chiarire prima di tutto il ruolo, e i meccanismi, della critica d’arte e la sua utilità non solo come strumento di indagine, o come mestiere, ma anche come mezzo di arricchimento individuale. E con questo valorizzare i talenti nella scrittura, partendo da una formazione sulle metodologie di lettura del testo performativo, teatrale o cinematografico.

Dopo la formazione i partecipanti invieranno le proprie recensioni alla redazione di Radio Sonora per un voto popolare e al comitato organizzatore.

La conclusione è prevista per l’autunno del 2020 con la premiazione della recensione migliore e la pubblicazione degli articoli vincitori sul nostro “Gagarin Orbite culturali” in una sezione dedicata alla scuola e al contest.

Le iscrizioni devono avvenire entro e non oltre il 25 gennaio alla mail: lanimaeleforme@gmail.com.