Al Mama’s Club di Ravenna arrivano le storie cantate di Alessio Lega

0

Al Mama’s Club di Ravenna è in arrivo un altro appuntamento con la musica live: venerdì 24 gennaio si esibirà, infatti, Alessio Lega.

Nato a Lecce e trasferitosi poi a Milano, Lega è un noto cantautore, scrittore e militante anarchico. Una penna tagliente la sua, che sa accarezzare e distruggere. Oltre ai propri brani, è autore anche di libri e ha partecipato a diverse opere collettive; ha messo in scena centinaia di spettacoli, di conferenze e concerti sulla canzone d’autore e sulla musica popolare e impegnata. È considerato uno dei maggiori rappresentanti del canto sociale, anche grazie alla lunga frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, ed è uno dei protagonisti del Nuovo Bella Ciao riallestito da Riccardo Tesi. Vincitore di importanti riconoscimenti, come la Targa Tenco e il Premio Lunezia, su di lui sono stato girati anche due film documentari. Nonostante tutto ciò, Alessio lega continua a suonare e cantare dove gli va e non dove “si deve”, cercando di contribuire al cambiamento di sè e del mondo con le sue storie cantate, scritte da lui o da alcuni poeti altrettanto ribelli.

Ad accompagnarlo, sul palco del locale ravennate, ci sarà Guido Baldoni, virtuoso della fisarmonica.

Il concerto sarà aperto dal Bella Ciao Trio, formato da Gianluigi Tartaull, Ivan Corbari e Umberto Rinaldi.

Il giorno seguente, 25 gennaio, al Mama’s, sarà possibile assistere ad un’altra serata di musica dal vivo con i Jazz Flowers,  progetto di due musicisti italiani, la cantante Anna Iannilli e il pianista Riccardo Roncagli, accompagnati dal violino di Elena Mirandola.

Alessio Lega live, venerdì 24 gennaio, ore 21.30, Mama’s Club, Ravenna, via S. Mama 75. Per info: 331 9118800, info@mamasclub.it