I concerti alla Camera Jazz Club di Bologna

0
357
Tom Kirkpatrick

Le festività volgono velocemente al termine e le attività dei diversi locali del territorio riprendono le loro tradizionali attività. Lo stesso accade alla Camera Jazz Club di Bologna che a partire da mercoledì 8 gennaio accoglierà sul suo palco nuove band e concerti.

Mercoledì 8 gennaio è il turno del Nico Menci Trio “House Band”, formato da Nico Menci al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Peter Seller alla batteria. Il loro concerto propone una selezione di arrangiamenti originali di brani della tradizione be bop e hard bop, abbinati ad altri tratti dai musical di Broadway.

Si continua giovedì 9 gennaio con la ERJ Orchestra, mentre venerdì 10 gennaio sarà il turno dei Martirani Gipsy Swing. Il trio acustico, formato da Giampiero Martirani e Nicolò Scalabrin alla chitarra e Max Turone al contrabbasso, propone brani di Django Reinhardt, musiche tradizionali del jazz e brani in stile swing europeo anni Trenta, frutto della fusione tra jazz americano, valzer musette francese e tradizione tzigana.

A chiudere la settimana, sabato 11 gennaio, sarà il Tom Kirkpatrick 4et, formato da Tom Kirkpatrick  alla tromba e voce, Emiliano Pintori al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Alberto Chiozzi alla batteria. Nato a Springfield da una famiglia di musicisti, Tom Kirkpatrick si trasferisce a New York nel 1977 tentando la fortuna nel jazz; una scommessa vinta che lo ha portato ad essere oggi uno dei più importanti musicisti jazz.

Dall’8 all’11 gennaio, Camera Jazz&Music Club Bologna – info: 391 1682442, reservations@camerajazzclub.com, camerajazzclub.com