Inaugura la nuova stagione di ForlìMusica

0
272

L’onore di inaugurare il nuovo cartellone della stagione invernale di ForlìMusica spetta al Teatro Il Piccolo che venerdì 31 gennaio ospiterà il concerto dei “Musica da Ripostiglio” alle ore 21.

La classicità è solo un ricordo per questo vero e proprio “atto unico” che spazia tra canzoni originali e brani famosi italiani ed internazionali, condite dall’ironia dei quattro componenti dell’ensemble, Luca Pirozzi, Luca Giacomelli alla chitarra, Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria. Un concerto che non manca di divertire il suo pubblico, come del resto tutte le proposte musicali di questo quartetto che ormai da un po’ di tempo le radio e le televisioni nazionali, ma anche i nostri grandi artisti ed interpreti più famosi nonché numerosi palchi adibiti ad ospitare opere teatrali, hanno imparato a conoscere e ad amare.

Si tratta però solo di un primo, seppur fondamentale, assaggio di quello che sarà l’intero cartellone musicale che si protrae fino al 18 maggio con un totale di ben 11 appuntamenti. Il secondo incontro non tarda ad arrivare ed infatti già per il 7 febbraio il Teatro Diego Fabbri si prepara ad ospitare il pluripremiato, seppur ancora giovane, M° Maxime Pascal alla direzione dell’Orchestra Maderna. Il 22 e il 23 febbraio ForlìMusica si sposta alla Fabbrica delle Candele con “Una strana Masterclass“, tenuta dallo stesso direttore artistico della rassegna Danilo Rossi; il 23 febbraio inoltre segna anche il ritorno di Filippo Maria Bressan che per l’occasione dirige l’Orchestra Orcreiamo. L’ultimo appuntamento di febbraio è fissato per giovedì 27: si torna di nuovo al Teatro Diego Fabbri ma questa volta lo si fa in compagnia del M° Enrico Fagone che dirige Davide Cabassi e l’Orchestra Maderna.

Nel mese di marzo due sono gli appuntamenti in programma: il primo, il 13 marzo al Teatro Diego Fabbri, vede come protagonista assoluta l’Accademia Bizantina di Ravenna; il secondo, fissato per il 21 marzo al Teatro Il Piccolo ospita il concerto realizzato dal Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì dal titolo “Jazz Alley” e con un ospite di eccezione quale il clarinettista Gabriele Mirabassi.

Altri tre appuntamenti nel mese di aprile in compagnia dell’Orchestra giovanile Orcreiamo (7 aprile al Teatro Il Piccolo) e del direttore d’orchestra Alessandro Bonato (21 aprile al Teatro Diego Fabbri). L’ultimo appuntamento del mese, sempre presso il Teatro Diego Fabbri, vede invece come protagonisti i virtuosismi del Nuovo trio italiano d’Archi.

Il cartellone musicale si chiude con due date: la prima, il 7 maggio al Teatro Piccolo, in compagnia della soprano Serena Gamberoni; la seconda, il 18 maggio al Teatro Il Piccolo, con un concerto del clarinettista Fabrizio Meloni insieme alle Percussioni del Teatro La Scala di Milano.

info: 0543 26355, www.forlimusica.it