Teatro Mentore, “Seasons” di Michele Francesconi

0

Riprende la Stagione Musicale al Teatro Mentore di Santa Sofia con il concerto di sabato 11 gennaio alle ore 21.00, dedicato al ciclo delle stagioni ed intitolato Seasons, presentato sul palco dal “Michele Francesconi Trio”. La serata però avrà inizio prima, alle ore 20 nel foyer del Teatro, con la degustazione di alcune specialità locali proposte dalla Trattoria Ramà, comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso.

Nel progetto Seasons Francesconi arrangia e interpreta tre composizioni scritte appositamente per lui da Marco Ponchiroli, Stefano Travaglini e Luca Dell’Anna: si tratta di tre suite dal carattere molto diverso tra loro, utili per affrontare le varie espressioni del jazz moderno e che si traducono, a livello formale, ognuna in un numero diverso di episodi. La prima in ordine di esecuzione, quella di Marco Ponchiroli, propone nelle sue cinque parti una scrittura di ispirazione preromantica; nella seconda suite Stefano Travaglini, compositore con un percorso accademico alle spalle, fa uso di un linguaggio armonicamente avanzato per creare atmosfere che tendono a colori scuri. La terza suite, quella di Luca Dell’Anna, è formata invece da una decina di episodi caratterizzati da una natura spiccatamente ritmica e dalla presenza di ampi spazi improvvisativi.

Sul palco insieme a Michele Francesconi, ci saranno anche Giulio Corini, contrabbassista dotato di una forte personalità e intelligenza musicale, e Luca Colussi, batterista, attento nel sottolineare ogni sfumatura dinamica e ritmica.

Info e prenotazioni: teatromentore@gmail.com; 349,9503847