SI FEST 2020, il progetto e premio IDE

0
379

Nell’ambito della prossima edizione del SI Fest, il Festival Internazionale della Fotografia che si svolgerà a Savignano sul Rubicone dall’11 al 13 settembre, è nato il progetto IDE – Reconstruction of Identities.

Il progetto prende il nome dalla radice del titolo di questa nuova edizione del festival “IDENTIKIT. La fotografia come strumento di indagine”. Si tratta di un’iniziativa che, nel porre la fotografia al centro di un processo di ricostruzione dell’identità comunitaria, unisce in partnership quattro realtà europee accomunate da questo obiettivo di ricostruzione: il Comune di Savignano sul Rubicone, la spagnola Ad Hoc Gestión Cultural  di Saragozza, l’olandese agenzia Noor Images (Amsterdam) e i danesi del Copenhagen Photo Festival (Copenhagen).

Grazie alle sue incredibili qualità di indagine e di testimonianza, la fotografia si configura come uno strumento unico per condurre una ricerca sul territorio che investiga il passato e il presente delle comunità che lo abitano, fornendogli una cornice attraverso la quale poter progettare un futuro. L’obiettivo della fotografia diventa così quello di ricostruire l’identità di un territorio e della sua comunità e per riflettere sulla progettazione di interventi in grado di contraddistinguere e dare forma alla comunità di “Savignano sul Rubicone”, intesa come insieme di cittadini e sistema di relazioni.

Nell’ambito del progetto IDE nasce anche il Premio “La città visibile. Savignano sul Rubicone, Città della fotografia” che si rivolge ai laureandi e laureati dei Campus della Romagna. Il premio, con scadenza 30 aprile, nasce da una collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con l’obiettivo di promuovere un bando per una ricerca sullo sviluppo del tema. I testi, le produzione fotografiche o grafiche, le analisi o le proposte gratuite, che i partecipanti potranno inviare per prendere parte al Premio, dovranno partire dall’analisi del contesto cittadino di Savignano sul Rubicone e riflettere sul binomio esistente tra la città e la fotografia. I risultati delle ricerche saranno presentati pubblicamente in occasione del SI FEST 2020, a conclusione del progetto Ide.

info: cultura@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it; reconstructionofidentities.eu