Visite guidate alla mostra “Zavattini oltre i confini”

0
274

Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale” è il titolo della mostra allestita presso le sale di Palazzo da Mosto, dove resterà visitabile fino al primo marzo, tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 10 alle 19. Nel mese di febbraio spiccano però due eventi speciali: due visite guidate gratuite domenica 9 e domenica 23 condotte dal suo curatore Alberto Ferraboschi. 

Come ben suggerisce il titolo, l’esposizione è interamente dedicata a Cesare Zavattini, senza dubbio una delle personalità più poliedriche del Novecento italiano. La mostra permette agli spettatori di inoltrarsi alla scoperta dei suoi mille interessi ed idee, nonché della sua vasta produzione che spazia in più o meno tutti gli ambiti artistici e culturali, dal cinema alla letteratura. Uno sguardo del tutto inedito su un personaggio la cui importanza internazionale non può essere negata, basata sulla sua spiccata capacità di stabilire rapporti e scambi umani.

Le due visite guidate del mese di febbraio permettono agli spettatori di immergersi all’interno del mondo zavattiniano: un percorso guidato tra carte originali, dattiloscritte e manoscritte, annotazioni autografe, fotografie, video, manifesti, libri e ovviamente oggetti. Perché a Zavattini non poteva mai mancare la sua macchina da scrivere, il suo basco e la sua borsa di viaggio. A completare l’esposizione, anche oltre 150 quadri provenienti dalla Pinacoteca di Brera di Milano, parte della sua collezione di 8×10 raccolta nel corso dei suoi incontri con alcune delle personalità artistiche più importanti del suo tempo.

info: www.palazzomagnani.it, Tel. 0522 444446 –info@palazzomagnani.it