Cinema documentario, il nuovo corso della Cineteca di Bologna

0
385

Parigi, 1895. Un cospicuo gruppo di spettatori borghesi vive per la prima volta nella storia quel misto di meraviglia e terrore che è il cinema. È già a partire da quella stessa sera che al nuovo linguaggio artistico si riconosce un’incredibile novità: la capacità di registrare il reale e di farlo cogliendo il movimento. Il cinema, dunque, nasce documentario. Un’affermazione ormai abusata, ma non per questo meno vera. Il rapporto con il reale e con il mondo è una vera e propria vocazione che il cinema non ha mai abbandonato neanche dopo aver scoperto le infinite possibilità di costruzione di realtà alternative e spettacolari. Ecco perché anche oggi l’arte del fare documentario non deve essere dimenticata e la fioritura di festival che negli ultimi anni hanno visto come protagonisti questo tipo di prodotti ne testimonia da un lato l’importanza e dall’altro l’innovazione linguistica che questo genere è in grado di sviluppare.

Proprio al cinema documentario e sperimentale è dedicato il nuovo Corso di Alta Formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma: una scelta che non nasconde il desiderio di far fiorire una nuova e sempre più vasta generazione di film maker, dotati di  competenze storico-teoriche, tecnico-professionali, produttive e distributive.

Come tutti i corsi promossi dalla Cineteca, non si tratta solamente di fornire ai partecipanti nozioni di tipo teorico, dalla storia e teoria del cinema documentario alle pratiche odierne di found footage e film sperimentale, passando per elementi di scrittura, regia, fotografia, ripresa, montaggio, produzione e distribuzione, ma anche di offrire loro la possibilità di compiere un’esperienza pratica di project work sul territorio che gli consenta di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso la vera e propria produzione di un film, dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla post-produzione.

Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale, sede Parma, scadenza iscrizioni 23 marzo 2020 – info: cinetecaformazioneparma@cineteca.bologna.it – 0521 252234 / 0521 036339, cinetecadibologna.it