Cinema Rex, Il Dottor Stranamore in versione restaurata

0

In arrivo un nuovo mercoledì sera in compagnia con il cinema d’autore nella rassegna ad esso dedicata presso il Cinema Rex di Cesenatico. Mercoledì 5 febbraio alle ore 21.15 sarà il turno di un grande regista americano, Stanley Kubrick, e di uno dei suoi film più belli ma anche forse più controversi, vale a dire “Il Dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba”.

Il film, uscito nel 1964, rappresenta in qualche modo la fine del periodo di affermazione del suo regista e l’inizio della fase più matura della sua attività di cui fanno parte film come 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Shining, per limitarsi a citarne alcuni. In questa pellicola la tematica della guerra, già esplorata in altri film precedenti come Orizzonti di gloria e Spartacus, viene qui declinata più precisamente nell’ambito della Guerra Fredda. Il punto di partenza è quindi un contesto estremamente tragico: un mondo abitato da folli, da dispositivi segreti ma soprattutto sull’orlo di scomparire per lo scoppio di una bomba atomica. Tutta questa tragicità viene però sapientemente abbinata da Kubrick ad un registro comico/grottesco che ha fatto del film uno dei massimi esponenti della cosiddetta commedia dell’assurdo. Questo connubio perfetto tra comicità e dramma è risultato estremamente vincente, facendo de “Il Dottor Stranamore” un vero e proprio successo commerciale.

Il film che verrà proiettato sul grande schermo del Cinema Rex si presenta nella versione restaurata della Cineteca di Bologna, nell’ambito della rassegna il Cinema Ritrovato al Cinema che sceglie “Il Dottor Stranamore” per omaggiare il suo regista e per ricordarlo a distanza di 20 anni dalla sua scomparsa.

Info:  0547 79435 – 79428

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.