DOPPIO SOSPETTO

0
Doppio sospetto_Poster

Altro film d’autore ci aspetta al cinema dal 27 febbraio, Doppio sospetto, presentato ieri sera in anteprima in Sala Biografilm a Bologna al Cinema Odeon, un noir hitchcockiano al femminile diretto da Oliver Masset-Depasse, con protagonista una straordinaria Veerle Baetens, è stato accolto con entusiasmo al Toronto Film festival, ha trionfato agli ultimi Magritte du Cinéma 2020, vincendo ben 9 premi tra cui quello come Miglior film, regia, sceneggiatura e attrice protagonista.

DOPPIO SOSPETTO 08 – Versus production ©G. Chekaiban

All’inizio degli anni Sessanta, Alice e Celine abitano in due case a schiera gemelle e sono legate da una grande amicizia, che le porta a condividere ogni cosa. Questa armonia perfetta si spezza il giorno in cui Alice assiste, impotente, alla morte accidentale di Maxime, il figlio di Celine: accecata dal dolore, Celine rimprovera ad Alice di non aver fatto il possibile per salvare suo figlio e sembra meditare una sconvolgente vendetta.

Film per cinefili, ricco di colpi di scena e capace di inchiodare il pubblico alla poltrona, è un noir intenso e appassionante, ai momenti di commozione empatica si alternano scene di forte tensione dove non si riesce a prevedere l’esito perché mai banale. Con richiami, anche nella fotografia, ai capolavori di Hitchcock, grande maestro della suspense, nella sceneggiatura segue una logica temporale personale alimentando la tensione nello spettatore.

Consigliata la visione

DOPPIO SOSPETTO di Olivier Masset-Depasse
Francia, Belgio 2019, 97′, distribuito da Teodora Film
Uscita: 27 febbraio 2020

www.biografilm.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.