The Lodger, Hitchcock musicato dal vivo

0
311

Al Cinema Fulgor di Rimini si respira aria di novità: mercoledì 19 febbraio alle ore 21 arriva infatti il primo appuntamento con il cinema muto musicato dal vivo. Le immagini sono quelle di Hitchcock e del suo The Lodger – Il pensionante del 1927, mentre le note saranno quelle del maestro Davide Tura.

Si tratta di un’occasione unica per un pubblico che desidera gustarsi un classico hitchcockiano, probabilmente il primo film di suspence del famoso regista, accompagnato da una composizione originale pensata appositamente per accrescere la potenza di quelle immagini.

Il film forse non è tra i più noti oggi, ma al tempo della sua uscita fu un vero e proprio successo di critica e di pubblico, probabilmente il primo successo per Hitchcock. Il regista era tornato da poco dalla Germania ed infatti The Lodger dimostra l’ispirazione e l’influenza che il cinema tedesco ha esercitato sul regista britannico, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo delle luci.

Tratti da un romanzo di successo di Marie Belloc Lowndes del 1913, The Lodger si ispira al caso di Jack lo Squartatore: un poliziesco perfetto per fare il via a una filmografia che farà del tema della caccia all’uomo il suo nucleo centrale. E con un divo, Ivor Novello, nei panni dell’assassino: un ruolo che anticiperà un uso degli attori in ruoli che disattendono le aspettative del pubblico.

Info: info@cinemafulgorrimini, cinemafulgorrimini.it