Ryley Walker e la sua chitarra in arrivo al Bronson di Ravenna

0

Il tour europeo di Ryley Walker passa anche dall’Italia: giovedì 6 febbraio, infatti, il cantautore americano, arriva sul palco del Bronson di Ravenna accompagnato esclusivamente dalla sua chitarra.

Nato nell’Illinois, ma cresciuto musicalmente a Chicago, Ryley si insinua prima nella tradizione del fingerpicking, osservando grandi musicisti come John Fahey, Robbie Basho e Leo Kottke e pubblicando il suo primo Ep su nastro, “The Evidence of Things Unseen”. Sceglie poi di avvicinarsi al folk inglese, dando vita al disco “All Kinds Of You”, uscito nel 2014 per la Tompkins Square. Dopo un lungo tour, nell’autunno dello stesso anno firma con la Dead Ocean, con la quale pubblica “Primrose Green”, l’album che segna la consacrazione di Walker tra le stelle di punta del cantautorato statunitense. Dopo altri dischi, tour e diverse collaborazioni, è uscito lo scorso novembre, per Thrill Jockey, “Little Common Twist”, scritto a quattro mani con il batterista jazz Charles Rumback.

Sono diversi i rimandi inevitabili a nomi celebri come Tim Buckley, Nick Drake o Van Morrison, ma Walker è noto anche per essere riuscito a rendere unico il proprio stile, unendo al folk-rock elementi free jazz, blues, country e psichedelica. Una fusione perfetta di influenze e suggestioni.

Ryley Walker solo acoustic, giovedì 6 febbraio, ore 21.30, Ravenna, Bronson, via Cella 50, Madonna dell’Albero. Per info: 333 2097141, www.bronsonproduzioni.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.