Licia Lanera, due serate al Teatro Rasi

0
223

Un doppio appuntamento con la regista e attrice barese Licia Lanera: il Teatro Rasi di Ravenna nelle serate di mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio ospiterà Cuore di Cane, primo episodio della trilogia Guarda come nevica di Michail Bulgakov che la vede in veste di attrice e di regista, e The Black’s Tales Tourd di cui cura la regia.

Cuore di cane racconta le vicende di Filipp Filippovic, un ricco scienziato che trapianta organi animali nei propri pazienti per donare loro l’eterna giovinezza, finché un giorno decide di sperimentare un processo contrario: impiantare nel corpo di un cane organi umani. L’azione registica di Licia Lanera consiste nell’inserimento di una struttura musicale che sfrutta l’elettronica di Tommaso Qzerty Danisi nel ricostruire i suoni della bufera, dello sbattere delle lamiere, delle matite sul foglio, delle trivelle e delle seghe. Questi suoni entrano in stretto dialogo con un insieme di voci e questo particolare binomio permette allo spettatore di immergersi all’interno dell’atmosfera moscovita e all’interno delle vicende e dei personaggi grotteschi narrati da Michail Bulgakov.

The Black’s Tales Tour invece nasce da un’indagine sulla fiaba classica, soffermandosi sui risvolti più neri e perturbanti. L’indagine si struttura sulla base di un intreccio tra voce, musica e gesto, a partire dalle fiabe tradizionali de La sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola. Spogliate della parte edulcorata e consolatoria, queste fiabe emergono nella loro versione più autentica, ricca di incubi notturni e storie di insonnia, nonché di ossessioni, manie e paure femminili.

Info: 0544 36239, 0544 30227