FMAV InsideOut: Il nuovo palinsesto online della Fondazione Modena Arti Visive

0

Come ormai sappiamo, il prorogarsi delle misure contenitive per il diffondersi del Covid-19, sta portando sempre più le istituzioni culturali e museali a potenziare la loro presenza online, con campagne di promozione culturale che cercano di sopperire alla chiusura forzata richiesta dal governo.

Dopo i “2 Minuti del MAMbo”, parliamo di FMAV InsideOut, il nuovo palinsesto di nuovi contenuti culturali online della Fondazione Modena Arti Visive suddiviso in tre sezioni. 

Come ha dichiarato Daniele Pittèri, direttore generale di Fondazione Modena Arti Visive: “FMAV InsideOut è il contributo di Fondazione Modena Arti Visive alla collettività in questa situazione straordinaria, per continuare a diffondere la cultura come azione di trasformazione e cambiamento attraverso nuove modalità di diffusione, ragionando in maniera diversa e stimolando il legame profondo e dinamico che ci lega al nostro pubblico”.

Iniziamo con le Mostre in pillole in cui artisti e curatori ci portano a visitare  in pochi minuti le numerose iniziative in essere in questi giorni come Upgrade in Progress nella sede della Palazzina dei Giardini, la prima personale in Italia dell’artista coreana Geumhyung Jeong – e di cui vi abbiamo già dato notizia – e la nuova Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie al Museo della Figurina che racconta le storie di donne e uomini che hanno fatto delle due ruote un mezzo di trasporto rivoluzionario; continuano poi ad essere visibili  Requiem for Pompei del fotografo giapponese Kenro Izu e le video installazioni dell’artista israeliana Yael Bartana raccolte nella mostra Cast Off. 

Seguono poi gli  Esercizi di visione: fotografie e video per scoprire i capolavori delle collezioni FMAV, accompagnati da mini-esercizi che grandi e piccoli possono svolgere tranquillamente a casa propria, e la Didattica a distanza: contenuti frivolti a insegnanti, studenti e famiglie sulla traccia dei laboratori proposti abitualmente da FMAV, come stimolo per proseguire nel percorso di studi e stimolare l’apprendimento.

Sul canale Youtube di FMAV è inoltre possibile, rivivere le mostre dei primi due anni di Fondazione Modena Arti Visive attraverso brevi video di documentazione.

Per maggior informazioni su #fmavinsideout e per partecipare a questi incontri (virtuali) ci si può collegarsi al sito fmav.org o ai canali social YoutubeIstagram e Facebook.