Mauerspringer, online l’incontro internazionale conclusivo

0

Anche Mauerspringer, il progetto di cooperazione teatrale europea di Europa creativa che coinvolge 6 partners nella realizzazione di workshop aperti a non attori e nella creazione di spettacoli teatrali sul tema dei muri e del loro superamento, è pronto per andare online. Sabato 4 aprile dalle ore 15 alle ore 18 sul canale YouTube dedicato si terrà l’incontro internazionale Mauerspringer. Forme di espressione artistica e di partecipazione nel teatro di strada promosso dal Teatro Due Mondi e curato da Cristina Valenti.

Si tratta un evento che chiude il ciclo di spettacoli tenutisi nelle piazze e nelle strade dei diversi paesi europei, compreso il Festival Mauerspringer della Romagna a cui si riconosce il vanto di aver attivato diversi percorsi di partecipazione dei cittadini, con non professionisti e artisti intenti a lavorare insieme per dare vita a diverse realizzazioni artistiche sul territorio. L’incontro mette insieme tutte le esperienze fatte configurandosi come una riflessione a più voci sul teatro di strada, inteso come espressione artistica, e sul rapporto con il pubblico.

Saranno i saluti dell’Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori, dell’Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Faenza  Massimo Isola, e della Consigliera regionale dell’Emilia-Romagna Manuela Rontini ad aprire la tavola rotonda Saltare muri, percorrere strade – Dialogo tra parole e immagini che vedrà intervenire diversi esperti: da Alberto Grilli del Teatro Due Mondi a Danièle Marty della Compagnie du Hasard, da Jacques Livchine e Hervée de Lafond  del Théâtre de l’Unité a Raul Cancelo dell’Hortzmuga Teatroa, da Siegmar Schröder del Theaterlabor Tor 6 a Dijana Milosevic del Dah Teatar, per concludere con Krzysztof Żwirblis. Gli interventi saranno coordinati da Cristina Valenti del Dipartimento delle Arti e da Federica Zanetti del Dipartimento di Scienze della Formazione, entrambi dell’Università di Bologna.

info: 0546 622999, info@teatroduemondi.itwww.mauerspringer.eu