Camera con vista, riflessioni filosofiche online

0
219

Camera con vista. Domande per il nostro tempo è il nuovo progetto ideato Filò. Il filo del pensiero, nato nel corso di una profonda riflessione su come portare la filosofia nelle nostre case in questi giorni di distanza.

Si tratta di un ciclo di incontri in videoconferenza che coinvolge diversi filosofi ed educatori con l’obiettivo, grazie ai loro interventi, di stimolare alcune riflessioni filosofiche attorno a questo tempo che stiamo vivendo, soffermandosi su alcuni temi chiave per la contemporaneità quali le trasformazioni della società, le fragilità umane, la relazione con l’altro, il rapporto tra uomo e natura.

Il primo incontro si terrà mercoledì 15 aprile alle 21 in compagnia di laria Gaspari, filosofa e scrittrice, autrice di Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, che terrà una lezione dal titolo: “Perché i filosofi antichi al tempo dell’isolamento?”, seguita da uno spazio di discussione tra i partecipanti.

La partecipazione, del tutto gratuita per soci e non-soci, agli incontri che si terranno tutti i mercoledì sera, richiede l’utilizzo di Zoom, una programma per videochiamate che sarà necessario installare sul proprio dispositivo cliccando il seguente link; per accedere alla conferenza sarà necessario cliccare una seconda volta sul link dopo aver eseguito l’installazione. Per chi possedesse già il programma, il link rimanderà direttamente alla videoconferenza. Alcuni sistemi operativi potrebbero richiedere la password per l’accesso: sarà sufficiente allora inserire nel campo “Meeting ID” la seguente sequenza numerica 947 9143 5243.

Nel corso della videoconferenza, tutti i partecipanti sono invitate a mantenere il microfono su “muto” per non disturbare la lezione con rumori di fondo, riattivandolo solo nel momento in cui si vorrà intervenire con un commento.

Info e difficoltà di connessione: filo@filoedu.com, 3488861278