Le nuove riflessioni filosofiche online di “Filò”

0
225

Sono in arrivo i nuovi appuntamenti filosofici con l’associazione Filò. Il filo del pensiero. Oltre al terzo incontro della rassegna Camera con vista. Domande per il nostro tempo che si terrà mercoledì 29 aprile, si prospettano anche due nuove iniziative. Si tratta del Forum Filosofia e Infanzia che inaugura giovedì 30 aprile e degli EXTRA di Camera con vista, il cui primo appuntamento è fissato per sabato 2 maggio.

Mercoledì 29 aprile alle ore 21 Camera con vista. Domande per il nostro tempo ospita Emanuele Coccia che intratterrà i suoi spettatori con la lezione “Case, città e corridoi: come riscrivere il contratto urbano dopo la pandemia?“. Filosofo e insegnante, Coccia ha trattato diversi argomenti nel corso della sua carriera, dall’ecologia, alla moda, all’arte come dimostrano anche i suoi ultimi libri “La vita delle piante” (2018) e “Métamorphoses” (2020). Per partecipare alla conferenza sarà sufficiente cliccare il seguente link che vi guiderà ad un’installazione della piattaforma Zoom nel caso il vostro dispositivo non ne sia già dotato. Alcuni sistemi operativi potrebbero richiedere la password per l’accesso: sarà sufficiente allora inserire nel campo “Meeting ID” la seguente sequenza numerica 814 4788 3261.

L’inaugurazione del Forum Filosofia e Infanzia si terrà invece alle ore 18.30 di giovedì 30 aprile. La rassegna è realizzata in collaborazione con Amica sofia e si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico a un gruppo di esperti sui temi della filosofia con i bambini e con i ragazzi. Il primo ospite sarà il professore Walter Kohan, nonché ex presidente del Consiglio internazionale per la ricerca filosofica con bambini (ICPIC) ed attualmente condirettore di Childhood & Philosophy. Il dialogo, che prevede anche gli interventi di Massimo Iiritano (Amica Sofia), Dorella Cianci (Amica Sofia) e Luca Zanetti (Filò), si svolgerà in diretta Facebook su entrambi i profili di Amica Sofia e Filò.

Ultima ma non meno importante novità nella programmazione di incontri filosofici è l’istituzione degli EXTRA di Camera con vista, nel corso dei quali i filosofi del team di Filò propongono ai loro pubblici riflessioni a partire da temi o autori amati. Si parte sabato 2 maggio alle ore 21 in compagnia del diario di Etty Hillesum. La storia di una giovane ebra olandese che racconta dalla sua stanza il suo percorso di crescita negli anni della seconda guerra mondiale diventerà un pretesto non solo per riscoprire un pezzo di letteratura importante, ma anche per riflettere sui nostri giorni. A guidare la riflessione sarà Sara Gomel, studiosa di filosofia la cui tesi di specializzazione l’ha portata ad interessarsi in particolar modo di questa autrice. Ad affiancarla nella lettura di brani tratti dal diario ci sarà anche Bianca Iannaccone, dottoressa in filosofia, la cui passione per il teatro l’ha portata non solo a fondare una sua compagnia, la Compagnia dell’Alchimia, ma anche a mettersi in gioco come regista. Anche questo incontro si terrà su Zoom cliccando al seguente link. In questo caso, l’eventuale password da inserire nel campo “Meeting ID” è la seguente: 824 3902 4330.

Per chiunque si sia perso le puntate precedenti di Camera con vista e Incontro col Filosofo sarà felice di sapere che a breve saranno caricate le registrazioni delle conferenze sul canale Youtube dell’associazione Filò.

per info e difficoltà di connessione: filo@filoedu.com, 3488861278, filoedu.com