Kinodromo, ultimo incontro di Rassegna al femminile

0
303
Supereroi senza superpoteri  di Beatrice Baldacci

Lo sguardo femminile sul cinema sembra pressoché assente. Da questa osservazione, in seguito all’ultima edizione dei David di Donatello, è nata la rassegna dell’Associazione Culturale Kinodromo dedicata proprio ai film diretti da donne. Lunedì 1 giugno si terrà l’ultimo appuntamento con protagoniste Clara e le vite immaginarie di Giulia Casagrande e Supereroi senza superpoteri  di Beatrice Baldacci.

La visione dei due film, disponibili per la visione sulla piattaforma OpenDDB (Distribuzioni Dal Basso), sarà accompagnata alle ore 21 dall’incontro in diretta Facebook e YouTube con la documentarista Alina Marazzi, la registra Giulia Casagrande, la montatrice Enrica Gatto, la produttrice Monica Repetto, la regista Beatrice Baldacci e la montatrice Isabella Guglielmi. Un incontro tutto al femminile che ha lo scopo di indagare lo sguardo al femminile nel cinema e la ricostruzione della memoria attraverso l’uso dell’archivio.

Questi ultimi rappresentano infatti le tematiche centrali di entrambi i film proposti. In Clara e le vite immaginarie, disponibile solamente nella giornata di lunedì 1 giugno, la scoperta di una foto scattata alla fine degli anni ’30 è il punto di partenza della ricerca sul passato di Clara, nonna della regista. Mentre la memoria diventa sempre più fragile, Giulia Casagrande tenta di ricostruire l’infanzia e la giovinezza nell’Italia fascista interrogandosi sul senso di diventare donna in un’epoca in cui le immagini cinematografiche e quelle di propaganda partecipano alla costruzione identitaria di un’intera generazione. Supereroi senza superpoteri, disponibile invece fino all’8 giugno, è un percorso di elaborazione personale in cui Beatrice Baldacci che a partire da vecchie VHS rivive il rapporto con la madre malata. La ricerca è faticosa, le immagini si mischiano e si ricompongono assumendo significati del tutto nuovi.

info: kinodromo.org