Picnic itinerante, il percorso fino alla Torre di Oriolo

0

Oriolo dei Fichi e il suggestivo parco della Torre medievale inaugurano il ritorno all’aria aperta con un evento del tutto esclusivo: un picnic itinerante che domenica 31 maggio delizierà i partecipanti con i sapori di stagione offerti dagli agriturismi e dalle aziende agricole dell’Associazione per la Torre di Oriolo, che per l’occasione metteranno a disposizione le loro golosità.

Si parte alle ore 11 all’agriturismo e cantina La Sabbiona: qui si potrà lasciare l’auto e si verrà a conoscenza del percorso da compiere in autonomia, lungo complessivamente 6,3 km, in parte asfaltato e in parte sterrato. Inoltre, fino alle 12 sarà possibile ritirare uno sfizioso antipasto a base di lombatina stagionata con misto bicolore di cavolo cappuccio marinato alla mentuccia e schiacciata della Sabbiona da lievito madre. L’itinerario prosegue poi con una tappa presso l’agriturismo letterario Ca’ de’ Gatti, dove dalle 12 alle 14 saranno serviti come primo piatto tortelli ripieni di patate e gorgonzola su pomodoro fresco. Per gustare il secondo piatto bisognerà spostarsi presso la Locanda della Fortuna, dove dalle 13 alle 15 verrà servito lo speciale spiedone della locanda, una selezione di tagli bovini, salsiccia e verdure in spiedo ai ferri. A conclusione del picnic, il dolce verrà servito all’aria aperta nel parco panoramico ai piedi della Torre di Oriolo, dove dalle 14 alle 17 l’azienda agricola Rio del Sol consegnerà un goloso cestino di mirtilli, albicocche e lamponi appena raccolti. Al termine del picnic e per tutto il pomeriggio i partecipanti potranno fare visita all’antico fortilizio nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Le aziende e gli agriturismi metteranno a disposizione dei partecipanti non solo i propri piatti ma anche i propri spazi, prati e giardini dove mangiare insieme ma mantenendo comunque le distanze di sicurezza. Ogni partecipante deve essere munito di mascherina da indossare nel momento della consegna dei piatti, continuando sempre ad osservare le disposizioni sul distanziamento fisico.

Info e prenotazioni: la prenotazione, entro il 30 maggio alle ore 17, si potrà effettuare chiamando al 333.3814000, in caso di maltempo il picnic sarà rinviato a martedì 2 giugno. Per ulteriori informazioni: info@italianelbicchiere.it, torredioriolo.it