IT.A.CÀ, dialoghi online su turismo e bio-diversità

0
238
immagini dalle passate edizioni

Ha preso il via online lo scorso 28 maggio la dodicesima edizione di IT.A.CÀ, il festival dedicato al turismo responsabile e all’innovazione turistica in un’ottica sostenibile nato a Bologna nel 2008 e giunto alla sua dodicesima edizione. Il festival si articola in un programma di conferenze ed approfondimenti tematici in modalità webinar che copriranno l’arco di un mese fino al 28 giugno. Tutti gli incontri si terranno su StreamYard con dirette su Facebook e YouTube.

Il festival, suggerendo una riflessione sul turismo responsabile e promuovendo una visione che mira alla soddisfazione del turista e alla protezione dei patrimoni naturali, sociali e culturali, è incentrato quest’anno sul tema “Bio-diversità. Paesaggio e umana bellezza“, scelto perché legato a vario titolo con l’attuale emergenza socio-sanitaria mondiale che ha messo in estrema difficoltà l’intero settore. La bio-diversità del tema non riguarda solo l’ambito ecologico, ma anche la società globale e il sistema socio-economico, suggerendo così la necessità di produrre un cambiamento nelle abitudini dei viaggiatori: la valorizzazione del locale e della bellezza del territorio rappresentano in questo momento difficile un punto di partenza per tornare a viaggiare in sicurezza.

Nei prossimi giorni si susseguiranno seminari incentrati su diversi tematiche, come la biodiversità marina (12 giugno ore 17), la valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale delle città (16 giugno ore 17), sulla sua tutela e sui valori dell’inclusione sociale (23 giugno ore 17); ma anche dialoghi che coinvolgono alcuni esperti con lo scopo di riflettere sulle numerose possibilità del turismo legate al territorio, a partire dalla geologia e le attività sportive all’aperto (17 giugno ore 17), per arrivare al video-racconto sulla biodiversità del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio (28 giugno ore 18); si terranno inoltre a veri e proprio incontri di formazione su come dare vita a una struttura ricettiva eco-sostenibile e responsabile (19 giugno ore 11) o sulle tematiche legate alla green economy (25 giugno ore 9.30).

Non mancheranno anche incontri speciali come il convengo “Diritto di Viaggiare: riprogettare ilturismo in chiave accessibile” (26 giugno ore 9.30) e la presentazione del libro “Specchi Scomodi. Etnografia delle migrazioni” di Estella Carpi, incentrato sui flussi migratori in Libano (24 giugno ore 17). Infine, spazio anche all’arte con due visite virtuali alla mostra “The land we Grab”, dedicata all’appropriazione della foresta tropicale e del suolo (23 giugno), e alle Sette Chiese di Santo Stefano (25 giugno ore 17).

info: festivalitaca.net