Trat-Tour: natura e degustazioni a Oriolo

0
201

Sabato 13 e domenica 14 giugno è in arrivo la quarta edizione di Trat-Tour di Oriolo dei Fichi, l’ormai tradizionale percorso tra le cantine di Oriolo alla scoperta dei sapori enogastronomici del territorio.

Il format di quest’anno però introduce delle interessanti novità: il carro panoramico trainato dal trattore che normalmente trasportava i partecipanti verrà sostituito dalle biciclette o dai piedi di chiunque voglia prendere parte all’iniziativa, creando un contatto ancora più stretto con la natura e con il territorio che si andrà ad esplorare. Gli organizzatori hanno tracciato e riportato su una cartina che verrà consegnata alla partenza diverse possibilità di percorso che differiscono per lunghezza e per facilità, passando su strade di campagna o all’interno delle vigne in fioritura, cosicché ogni partecipante potrà scegliere l’opzione più adatta a lui.

Il punto di partenza è sempre la Torre di Oriolo, dove si potrà lasciare la macchina prima di mettersi in cammino: sabato si partirà dalle ore 12 fino alle 19, mentre domenica si anticipa partendo alle ore 10. Qui i partecipanti potranno trovare anche un punto ristoro attivo dalle ore 12 alle ore 21.30 dove saranno proposti un picnic caldo da gustare sul luogo e un picnic freddo da poter consumare durante il tragitto, entrambi composti da piatti e prodotti tipici della campagna faentina. Lungo il percorso saranno sette le cantine che i partecipanti avranno modo di conoscere e apprezzare: Leone Conti, Spinetta, San Biagio Vecchio, La Sabbiona, Poderi Morini, Ancarani e Zoli Paolo. Dolci soste dove poter gustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici della Romagna. In ogni cantina occorrerà indossare la mascherina e rispettare le norme sul distanziamento fisico, sarà inoltre presente un volontario dell’Associazione nazionale alpini di Faenza che faciliterà l’accoglienza dei partecipanti.

Chi desidera muoversi in bicicletta ma non è dotato di un mezzo proprio, potrà sfruttare la possibilità di noleggio offerta grazie alla partnership con Pedaliamo in Italia: si potrà scegliere tra bici da trekking tradizionale o elettrica oppure una mountain bike elettrica prenotandola entro giovedì 11 giugno sul sito dedicato e potrà successivamente ritirarla il giorno dell’evento alla Torre di Oriolo, dove dovrà essere riconsegnata a fine percorso.

info: 333 3814000, info@italianelbicchiere.it