Ravenna Jazz 2020 “Reloaded”: un’edizione più viva che mai

0
271

Il Ravenna Jazz non si è arreso e, a distanza di due mesi dalle date previste inizialmente, torna alla linea di partenza per dare il via alla quarantasettesima edizione. Un festival sicuramente diversificato e ampliato, ma più vivo che mai: stesso numero di eventi, organizzati però in più mesi (dal 30 giugno al 14 novembre), recupero di quasi tutte le date fissate per la primavera (il concerto di Pat Metheny è stato rinviato al 2021), con l’aggiunta di qualche nuovo live, e location adatte ad accogliere il pubblico in totale sicurezza, come la suggestiva Rocca Brancaleone di Ravenna.

Daranno il via al programma, il 30 giugno, Paolo Fresu Petra Magoni, che renderanno omaggio alle canzoni di Doris Day accompagnati dall’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti. Il connubio magico tra la tromba di Fresu e l’interpretazione della Magoni avrà come sfondo il Parco del Museo Classis Ravenna e inaugurerà anche la rassegna “Classe al Chiaro di Luna”.

Giovedì 30 luglio, alla Rocca Brancaleone, si esibirà il sassofonista Alessandro Scala, insieme al Bossa Mossa Quartet; una fusione di jazz e musica brasiliana resa ancora più emozionante dalla voce e dalla chitarra di Barbara Casini, special guest della serata. Il 6 agosto arriverà il leader degli Snarky Puppy, Michael League, che darà vita ad un duo imperdibile con il pianista Bill Laurance.

Seguiranno poi i concerti di Roberto Ottaviano con il quintetto “Eternal Love” (13 agosto), dei Quintorigo assieme a Roberto Gatto (3 settembre), che porteranno sul palco un mix dei loro progetti dedicati a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa, e del batterista Ettore Fioravanti, il 10 settembre.

Tornerà anche il format simbolo delle scorse edizioni del festival, ovvero il Ravenna Jazz Club, con i live nei club e nei piccoli teatri della provincia ravennate. Gli ospiti di quest’anno saranno la cantante e pianista australiana Sarah McKenzie, che si esibirà al Teatro Socjale di Piangipane (2 ottobre), il Julian Lage Trio, che salirà sul palco del Bronson il 3 novembre, e il trio del pianista israeliano Shai Maestro (nella foto) il 14 novembre al Cisim di Lido Adriano.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Ravenna Jazz 2020 “Reloaded”, dal 30 giugno al 14 novembre, Ravenna e provincia. Per info:  0544 405666, info@jazznetwork.itwww.ravennajazz.it