Praxis, ultima lezione della rassegna

0

La rassegna della scuola Praxis. Lezioni di filosofia di Forlì sul tema coscienza/autocoscienza volge al termine: venerdì 24 luglio l’ultimo appuntamento è fissato alle ore 10 sulla piattaforma zoom in compagnia di Rocco Ronchi che terrà una lezione dal titolo “Trauma, riflessione, intuizione: genesi e struttura della coscienza“.

La coscienza ha una struttura complessa, una rete di rimandi che vede la coscienza riflessiva, che ci permette di riconoscere noi stesso in quanto “io”, innestata su un’altro tipo di coscienza che la prexede e la fonda. In questa struttura il trauma diviene un sentimento di attualità della coscienza, vale a dire la sua genesi, mentre l’intuizione di tipo intellettuale ne è la struttura. Ipotesi che verranno vagliate e sostenute da Rocco Ronchi facendo riferimento all’idealismo gentiliano e alla fenomenologia husserliana.

Professore di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Rocco Ronchi è anche dirigente della scuola Praxis e tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. Oltre all’insegnamento si dedica anche all’attività editoriale, posto alla dirigenza della collana “Filosofia al presente” della Textus edizioni di L’Aquila.

Info: www.praxis-scuoladifilosofia.eu