Festival In Mezzo scorre il Fiume, tra musica e natura

0
184

Il Festival In Mezzo scorre il Fiume, che si terrà fra le valli del Santerno, del Sillaro e dintorni fino al 28 agosto nasce da un’originale intuizione di Luisa Cottifogli, direttrice artistica del festival: unire natura e musica, creando piccole escursioni guidate interrotte lungo il cammino dalle note di musicisti e vocalist, dai movimenti di danzatori, dalle parole di narratori e dalle immagini di video-artisti.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 luglio alle ore 5.00 con ritrovo davanti al Comune di Borgo Tossignano, in piazza Unità d’Italia. Da qui un piccolo gruppo di escursionisti guidati da Stefano Schiassi partirà alla volta della Vena del gesso di Borgo Tossignano. Lungo il percorso, giunti alla località Debolezza, gli spettatori resteranno ipnotizzati ed incantati dalle note del flauto di Barbara Piperno che comincerà a intonare una melodia proprio al sorgere del sole. La musica e i suoni della natura si uniranno dando vita a un insieme si sonorità pure ed uniche a cui si aggiungerà anche la voce dell’artista. Il percorso continua fino ad arrivare al Monte Penzola da cui i partecipanti potranno godere di un panorama a 360° gradi. Per il rientro, il gruppo si immergerà tra campi e sterrati fino a giungere alla Casa del Fiume, Centro Visita del Parco della Vena del Gesso Romagnola. In questo tragitto incontrerà il duo Rara Avis, formato da Maurizio Piancastelli e Paolo Caruso. Il percorso completo è di circa 7.5 km e 299 metri di dislivello e per i meno allenati è possibile usufruire di un servizio di navetta in partenza alle ore 5:45 pe poi ridiscendere, sempre in auto o a piedi, alla Casa del Fiume. Si raccomanda ai partecipanti un abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zainetto con acqua e merenda, bastoncini da trekking e lampada frontale.

L’escursione di domenica 19 luglio mira invece a raggiungre Camaggiore (Firenzuola) e Orti di Nathan seguendo lo scorrere del fiume Santerno, dalla Romagna fino alle sue sorgenti in Toscana. Lo staff di Trekking Mugello guiderà un piccolo gruppo di escursionisiti in partienza alle ore 16.  Lungo il percorso appariranno Luisa Cottifogli ed Enrico Guerzoni, due eclettici performer accumunati da una lunga amicizia e collaborazione professionale. Giunti agli Orti di Nathan, alle ore 19.30  Cottifogli e Guerzoni si esibiranno nel loro progetto Voicello, una performance che attraversa epoche storiche e confini geografici, attraverso l’utilizzo di  lingue minoritarie, dialetti, melodie e ritmi variegati. Al termine, i partecipanti potranno gustare una merenda oppure cenare presso gli Orti di Nathan.

Info: luisacottifogli.com, inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com, 340-0660043. Per prenotazione escursioni Trekking Mugello 339-8127890, merenda o cena Orti di Nathan 366-3146430