Diagonal Loft Club, musica al femminile

0
167
Diagonal Loft Club in collaborazione con Archimedia presentano “Girls on the beach“: venerdì 24 luglio un’intera serata a partire dalle 19 dedicata alla musica al femminile. 
Per affrontare il tema, il Diagonal Loft Club ospita due esperte del settore: Giulia Cavaliere, giornalista del Corriere della Sera, e Laura Gramuglia di Radio Capital, entrambe autrici di due volumi sul tema.
Giulia Cavaliere propone al pubblico una versione riveduta e aggiornata del suo libro Romantic Italia, alla luce dell’adattamento televisivo andato in onda su Sky Arte un mese fa. Un excursus nella storia della musica italiana al femminile, tra donne ribelli e icone. Il libro racconta le canzoni italiane che hanno esplorato le molteplici forme dell’amore, in un viaggio dentro la storia, il costume e i sentimenti italiani dagli anni Cinquanta ad oggi. Tra i nomi famosi di Modugno, Mina, Tenco e Baglioni e dei più recenti Baustelle e Liberato, spiccano anche autori poco noti  come Piero Ciampi, Umberto Bindi e Sergio Endrigo che hanno scritto canzoni meravigliose ma non hanno avuto il successo che meritavano. Un invito all’ascolto e alla comprensione anche di quella «musica leggera» che la critica italiana ha spesso ignorato.
Laura Gramuglia è invece autrice di Rocket girls, dedicato alle donne che hanno lasciato un segno nella storia della musica rock, da Patti Smith a Fiona Apple, da Tina Turner a Janis Joplin. Il volume raccoglie le storie e le immagini illustrate di Sarà Paglia di cinquanta artiste indimenticabili, tra avventure e curiosità che posso essere d’ispirazione per ogni donna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.