Crossroads Reloaded: Omar Sosa & Ernesttico in concerto a Fusignano

0
149

Il festival itinerante Crossroads fa tappa a Fusignano (Ra). Venerdì 24 luglio, infatti, all’interno del Parco Piancastelli, si esibirà il duo formato da Omar Sosa (pianoforte e tastiere) ed Ernesttico (percussioni).

Entrambi cubani, i due artisti condividono non solo le stesse radici musicali, ma anche l’interesse per le sonorità tradizionali e per la possibilità di ricontestualizzarle con gli strumenti elettronici e i suoni campionati.

Sosa, classe 1965, è un pianista che ha saputo infondere una personalissima impronta alla musica afrocubana. Ha collaborato con numerosi musicisti, tra cui Paolo Fresu, ma si è dedicato soprattutto alla carriera solista. Con il suo approccio musicale estremamente libero e istintivo, ha sempre cercato di trovare nuovi stimoli dalle sonorità di altre parti del mondo, passando dall’Africa settentrionale alla cultura araba.

Ernesttico (nome d’arte di Ernesto Rodriguez), già a 19 anni portava avanti contemporaneamente la carriera accademica, come docente di conservatorio, e quella da performer (con Emiliano Salvador, Merceditas Valdes, Gonzalo Rubalcaba e altri). Nel 1996 si trasferisce stabilmente in Italia, dopo aver suonato in tour con Pino Daniele. Da qui in avanti moltissime le collaborazioni con diverse star del pop italiano e internazionale: Jovanotti, Raf, Eros Ramazzotti, Zucchero, Renato Zero, Laura Pausini, Giorgia, Noa, Gloria Estefan, Pat Metheny, Darryl Jones, Horacio “El Negro” Hernandez…

Omar Sosa & Ernesttico – “B-Black”, venerdì 24 luglio, ore 21, Fusignano (Ra), Parco Piancastelli, via Piancastelli C. 10. Per info: 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.crossroads-it.org