Crossroads: Ramón Valle e Omar Rodriguez Calvo live a Correggio

0
174

Continuano gli appuntamenti organizzati dal festival Crossroads. Sabato 18 luglio, nel cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (Re), si esibiranno il pianista Ramón Valle e il contrabbassista Omar Rodriguez Calvo.

Un sodalizio di lunga data quello che lega i due musicisti cubani: quasi trent’anni di dischi (su etichette come la ACT e, più recentemente, la In+Out) e concerti dal vivo, sovente anche in trio, con batteristi ogni volta diversi.

Con Ramón Valleclasse 1964, il jazz cubano si trasforma in musica sofisticata, pregna di emozioni; una narrazione che non necessita di parole, un linguaggio atipico che unisce le sonorità cubane al jazz.

Omar Rodriguez Calvo, nato nel 1973, lascia anche lui Cuba, così come Valle, per stabilirsi in Europa. Dopo aver studiato il contrabbasso classico, si avvicina al jazz, imbracciando pure il basso elettrico. Oltre alla sua importante presenza all’interno del Tingvall Trio, ha collaborato anche con Omar Sosa, Kurt Elling, Nils Landgren, Horacio “El Negro” Hernandez, Roy Hargrove, Mike Stern e varie orchestre sia classiche che jazzistiche.

Il concerto del 18 luglio, che sostituisce quello di Roberto Fonseca, impossibilitato a raggiungere l’Italia, si svolgerà in due set: il primo inizierà alle 20.30, il secondo alle 22.30.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz.

Ramón Valle e Omar Rodriguez Calvo, sabato 18 luglio, Correggio (Re), cortile del Palazzo dei Principi, corso Cavour 7. Per info: 0544 405666, 0522 637813, info@jazznetwork.it