Sax Arts Concerti 2020: dal 16 al 24 luglio tra Faenza, Russi e Tredozio

0

Dal 16 al 24 luglio,Faenza, Russi e Tredozio, arriva Sax Arts Concerti 2020. La nuova edizione di questo festival, già ben noto nel territorio romagnolo, non viene volutamente conteggiata con il numero successivo dell’ordine, proprio per sottolineare la peculiarità del periodo storico che stiamo attraversando. Un ritorno sofferto ma quanto mai voluto, sia per restituire una parvenza di vita normale alle comunità, attraverso la musica e sia per mantenere il senso di continuità con la storia della rassegna.

Saranno due le formazioni che si esibiranno nei cinque concerti previsti dal programma: i Romance del Diablo (il 16 luglio nel Giardino della Rocca di Russi, il 17 al MIC di Faenza e domenica 19 a Palazzo Fantini di Tredozio) e il Mestizo Saxophone Quartet (23 luglio nella Piazzetta Mercatale di Tredozio e il 24 all’ E-workafè di Faenza).

Romance del Diablo è il progetto nato proprio nella scorsa edizione di Sax Arts in occasione del concerto celebrativo del Ventennale del festival. Sul palco, Marco Albonetti (anche direttore artistico della rassegna) suonerà insieme ai Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana alcune musiche di Astor Piazzolla.

Il Mestizo Saxophone Quartet – formato da Caroline Leigh Halleck al sax soprano, Vered Kreiman al sax contralto, Jaime Mora al sax tenore e Ayala Rollia al sax baritono –  presenterà, invece, “Soundscapes of the world”, un programma che abbraccia luoghi e compositori diversi in un viaggio attraverso la musica classica, il folk, il klezmer, il ragtime e il tango.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata del posto, tranne quello di venerdì 17, al MIC di Faenza, che prevede un biglietto d’ingresso di 5 euro e la prenotazione obbligatoria del posto.

I contatti per poter prenotare i posti per i singoli concerti e per tutte le informazioni logistiche sono i seguenti:

Ufficio Cultura del Comune di Russi: 0544 587642

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche: 0546 697311; info@micfaenza.org

Ufficio Cultura del Comune di Tredozio: 0546 943937

E-workafè (Complesso ex Salesiani): 0546 681877

Sax Arts Concerti 2020, dal 16 al 24 luglio, Faenza, Russi e Tredozio.