Teatro del Drago, “Fagiolino Asino Burattino” arriva a Classis

0
198

Tra i nomi dei grandi artisti e delle migliori compagnie che hanno fatto la storia del teatro italiano rientra anche il Teatro del Drago che per la sua esperienza come Teatro di Figura che ha trasmesso una passione per i burattini di generazione in generazione è stato riconosciuto anche dal Mibact come Teatro di figura di rilevanza nazionale. Non solo la sua storicità, ma anche la qualità delle sue produzioni rendono il Teatro del Drego una vera eccellenza italiana. Uno di questi spettacoli, Fagiolino Asino Burattino, sarà il protagonisti di una nuova serata al Museo Classis, un nuovo appuntamento con il festival internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal Mare! che si terrà lunedì 20 luglio.

Fagiolino Asino Burattino si ispira all’opera di Apuleio “L’asino d’oro”, che narra le rocambolesche avventure di Zambutèn, un burbero venditore ciarlatano di unguenti e rimedi truffaldini e Verruca, la sua spalla. I protagonisti di Fagiolino Asino Burattino sono la maga Saturnina e il burattino Fagiolino, da lei trasformato in asino.  Disperato, Fagiolino chiede aiuto allo spietato Mago Ermete Trismegisto che tuttavia lo spedirà all’inferno dove si troverà ad affrontare Caronte e Cerbero, il cane a tre teste. Sarà la Dea Venere a correre in aiuto di Fagiolino e a risolvere la situazione.

Uno spettacolo allegro, estremamente colorato, irriverente ed esilarante, che fonde insieme il Teatro dei burattini, l’antica arte dei Cantastorie e la Giocoleria degli artisti di strada. Il risultato è un susseguirsi di situazioni al limite, legate tra loro dal ritmo di un’ironia e una comicità spontanea.

info: info@classealchiarodiluna.it, 328 4815973, www.classealchiarodiluna.it