Arena Puccini, incontri e visioni di cinema italiano

0
134

Continua il ciclo di incontri cinematografici della tradizionale Arena Puccini organizzata dalla Cineteca di Bologna. Un ciclo all’aperto di visione e discussioni con registi, attori, sceneggiatori e protagonisti delle più importanti pellicole della stagione. L’Arena Puccini presta i suoi spazi in particolare alla rassegna “Accadde domani” dedicata al cinema italiano e ai suoi successi. I prossimi eventi in programma vedono come protagonisti Il grande passo, il suo regista Antonio Padovan e l’attore Giuseppe Battiston, e Hammamet e il suo co-sceneggiatore Alberto Taraglio.

Domenica 9 agosto la serata avrà inizio, come di consueto, alle ore 21.30: prima della proiezione del film Antonio Padovan e Giuseppe Battiston introdurranno al pubblico la commedia Il grande passo. Il film, già presentato in anteprima al Torino Film Festival, racconta la storia dei due fratelli Cavalieri, Mario (Stefano Fresi) e Dario (Giuseppe Battiston), che da quando ha sei anni sogna di poter andare sulla luna.  Mario invece vive a Roma e qui gestisce con la madre una ferramenta di quartiere. Un incidente riunirà i due fratelli: Dario ha causato un incendio ed è finito in prigione e Mario è l’unico parente che può occuparsi di lui.

Lunedì 10 agosto invece gli appuntamenti di “Accadde domani” continuano con Hammamet, l’ultimo successo di Gianni Amelio, che narra gli ultimi mesi di vita di Bettino Craxi. Alberto Taraglio, sceneggiatore insieme al regista, sarà presente all’Arena per presentare al pubblico il film uscito lo scorso 9 gennaio e che è valso a Pierfrancesco Favino il Nastro d’argento come miglior attore protagonista. Nel ripercorrere la vita del politico, il film si concentra su tre momenti e personaggi fondamentali: la caduta di uno dei leader più discussi del Novecento, la figlia che lotta per lui e un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.

Come ogni estate, l’Arena Puccini non manca di offrire ristoro ai propri spettatori con un servizio bar interno e uno esterno, composto da tre punti: Pizzartist Dlf, il ristorante Fuori Orsa e Kinotto Bar.

info: 366 9308566 e 328 2596920, www.cinetecadibologna.it, acquisto biglietti online https://puccini.cinetecabologna.18tickets.it/