Il weekend di cinema all’Arena Borghesi

0
10

Un weekend ricco di grande cinema all’Arena Borghesi con Il Corpo della Sposa – Flesh Out di Michela Occhipinti, La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Fellini Satyricon di Federico Fellini.

Si parte venerdì 28 agosto con Il Corpo della Sposa – Flesh Out e l’incontro con la sua regista Michela Occhipinti. Il film, ambientato in un’inedita Mauritania, racconta la storia di Verida, una ragazza moderna che lavora in un salone di bellezza, frequenta i social network, si diverte con le amiche. Quando la famiglia sceglie per lei un futuro sposo, Verida, come molte sue coetanee, si vede costretta a prendere peso affrontando il “gavage”, per raggiungere l’ideale di bellezza e lo status sociale che la tradizione del suo Paese le impone. Mentre il matrimonio si avvicina a grandi passi, pasto dopo pasto, Verida mette in discussione tutto ciò che ha sempre dato per scontato: i suoi cari, il suo modo di vivere e non ultimo il suo stesso corpo.

Si continua sabato 29 agosto con il grande successo di Sorrentino, La grande bellezza, vincitore del premio Oscar 2014 e numerosissimi altri premi ai David di Donatello. Sullo sfondo di una Roma bella e indifferente sfilano dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti intenti a tessere trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ad osservarli c’è Jep Gambardella, 65enne scrittore e giornalista, dolente e disincantato testimone di questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente.

Il weekend si chiude domenica 30 agosto con un omaggio a Fellini e il suo film Fellini Satyricon in versione restaurata. Un film sfacciato sugli eccessi dell’antichità. Fellini Satyricon è la libera e coloratissima interpretazione del folle romanzo di Petronio da parte del visionario regista italiano.

Info: www.cineclubilraggioverde.it, www.facebook.com/cineclubfaenza/