Domenico Quirico a ScrittuRa Festival

0
110

Continua l’avventura di ScrittuRa festival alla arena di Classis: il prossimo appuntamento è in programma venerdì 7 agosto alle ore 21 con il racconto del giornalista e reporter Domenico Quirico “La sconfitta dell’Occidente”. La conversazione con lo scrittore sarà guidata da Matteo Cavezzali.

Il mito dell’Occidente è una certezza che è sopravvissuta negli anni, determinando la gloria delle nostre società. Oggi, tutto sembra sgretolarsi lentamente. I grandi concetti di globalizzazione e società liberale sembrano non avere più valore, risucchiate dalla voragine degli insuccessi e delle ritirate. Il XXI secolo, tra guerre, crimine organizzato e violazione dei diritti umani contro le persone singole si mescolano nel dare vita a un nuoto tipo di violenza organizzata che si è incapaci di affrontare.

Ne “La sconfitta dell’Occidente” Domenico Quirico e Laura Secci passano in rassegna i numerosi conflitti che hanno visto soccombere l’Occidente, guerre spesso perse per omissione, per non aver cioè voluto combatterle a scapito e spregio d’ogni considerazione politica, nonostante i dettami teorici del maestro von Clausewitz costituiscano uno dei capisaldi della dottrina militare dell’Occidente.

info: scritturafestival.com