Balconi & Cortili, serate in musica a Faenza

0
141

Giovedì 13 agosto in Piazza Nenni a Faenza prende il via la rassegna “Balconi & Cortili”. Il primo appuntamento è in compagnia di Onda Rosa Indipendente, un progetto di valorizzazione di cantautrici e artiste musicali, che ha lanciato giovani artiste indipendenti ed emergenti.

A questa serata prenderanno parte la cantautrice bolognese Roberta Giallo insieme alle faentine Margherità, Giulia Toschi, Gioia Gurioli & Silvia Valtieri e a Merysse. Roberta Giallo è una cantautrice poliedrica di fama internazionale che ha iniziato la sua carriera aprendo i concerti di nomi famosi, per arrivare poi a collaborare con Lucio Dalla alla realizzazione del disco “L’oscurità di Guillaume”. Dopo numerosi premi musicali, da anni si esibisce anche nei più importanti teatri italiani portando in scena numerosi spettacoli teatrali. Dopo essere debuttata anche al cinema come protagonista di “Il Conte Magico”, ha lavorato anche alla realizzazione di diverse colonne sonore. Margherita Zoli, in arte MARGHERITÅ, porta sul palco il suo primo inedito, “Sono i 18 AMO”: un pezzo fresco e giovane nel quale la giovane artista parla dei suoi 18 anni, unendo sonorità Urban con melodie Pop. Giulia Toschi, finalista al Festival di Castrocaro – Voci Nuove, si è aggiudicata il primo posto al festival Vartalent lo scorso anno. E’ seguita come autore e al pianoforte da Gabriele Bertozzi.

Silvia Valtieri e Gioia Gurioli formano insieme le QuerElles, un duo di pianoforte e voce. Infine, Merysse, nome d’arte di Maria Teresa De Pierro, è cantautrice ed interprete di musica pop, dance e rock. Nel 2014 esce il suo successo “Una donna da salvare”.

La rassegna continua poi venerdì 14 agosto con i festeggiamenti dei 25 anni del Ferragosto sotto le Stelle in compagnia del Trio Italiano, un evergreen di grande successo. Si prosegue con un doppio live giovedì 20 e 27 agosto sul balcone sopra il FM in centro a Faenza di fronte alla Fontana Monumentale con le coppie artistiche Francesco e Mariasole Chiari e Sara & Rosty che proporranno gran brani d’autore, mentre il 3 settembre nel cortile di Palazzo Pasi Zanelli in Corso Mazzini arriva la grande ospite cantante, attrice, conduttrice bolognese Syusy Blady con un suo progetto di recupero delle tradizioni della musica della nostra regione, mentre il 14 settembre si chiude tornando in Piazza Nenni con un grande ensemble rock tutto Made in Faenza giovani e storici. Ci saranno infatti tra gli storici Work in Progress, MoMa, Cobra e Alter Ego e il collettivo di Pioggia Noise formato dal rapper Zero Paga, dal cantautore Ale di Loto e dall’artista Giacomo Ambrosini.

L’estate prevede anche due eventi extra a cura della Casa della Musica: il quarto Festival Beat che si terrà mercoledì 19 agosto a Monte Brullo a Faenza con i reucci del beat con Bobby Posner dei Rokes, mentre mercoledì 2 settembre sempre a Monte Brullo appuntamento con l’Omaggio in Liscio ad Arte Tamburini con ospiti e orchestre.

Info e prenotazioni: www.meiweb.it, segreteria@materialimusicali.it