Broken Secrets

0
Negar Yaghmaian, Untitled, 2019 dalla serie “The Smell of Earth and Tree”

La Fondazione Modena Arti Visive presenta Broken Secrets, un progetto a cura di Javiera Luisina Cádiz Bedini con la partecipazione degli artisti Georgs Avetisjans, Yuxin Jiang, George Selley e Negar Yaghmaian, realizzato nell’ambito di PARALLEL – European Photo Based Platform e co-finanziato dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea, di cui FMAV fa parte dal 2017.

Inizialmente pensato in forma di mostra per la sede del MATA, nell’ambito dell’appuntamento annuale con The Summer Show della Scuola di alta formazione di FMAV, a seguito dell’emergenza Covid-19 è stato trasformato in esposizione virtuale, dal 10 settembre al 31 ottobre 2020 sul sito parallelplatform.org. Completano il progetto, un talk online e un catalogo cartaceo, prima pubblicazione edita da Fondazione Modena Arti Visive.

Attraverso fotografie, audio e video, i quattro giovani artisti coinvolti esplorano le modalità con cui i segreti vengono confidati e mantenuti, e cosa si sprigiona in noi (o si frantuma) quando la verità viene rivelata. Broken Secrets indaga la sfera personale ma anche questioni più ampie come militarismo, migrazione e oppressione, dove le realtà venute a galla portano a riesaminare i confini delle rappresentazioni storico-politiche.

Broken Secrets è un progetto che va alla ricerca della libertà, mostrando barlumi di possibili soluzioni per comprendere meglio e imparare a gestire le reti che sempre più ci opprimono. La fotografia dimostra ancora una volta il suo ruolo fondamentale nello svelare i segreti o, per meglio dire, nel lento dipanare di centinaia di verità.

Contestualmente alla mostra virtuale, al bookshop e all’interno dello shop online di fmav.org è disponibile il catalogo cartaceo Broken Secrets (Fondazione Modena Arti Visive, 2020, 72 pp., italiano/inglese, euro 12).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.