L’arboreto-Teatro Dimora ospita Giuseppe Stellato

0
9

L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino continua il suo programma di residenze artistiche che vede come nuovo ospite Giuseppe Stellato | stabilemobile compagnia Antonio Latella impegnato, fino al 12 settembre, nella ricerca e composizione del nuovo spettacolo Automated Teller Machine.

Uno spettacolo che nasce dall’agitazione suscitata dalle scritte che compaiono sugli schermi dei bancomat, che ogni giorno ci porta a guardarci intorno circospetti, alla ricerca di una spia o di un possibile ladro. Uno sportello a cui ci rechiamo quasi tutti i giorni, senza renderci conto che esso contiene alcuni dei nostri più importanti segreti, circa i nostri risparmi, gli acquisti, i viaggi, le spese e il guadagno. È a partire da questa osservazione che nascono nell’artista numerose riflessioni: il nostro status economico ci definisce in quanto persone? I nostri “movimenti” possono essere considerati i segreti più intimi? Che legame c’è tra il nostro “potere economico” e la libertà di esprimere realmente ciò che siamo? Essere privati del nostro potere d’acquisto è il tipo di censura che ci spaventa di più? Da queste domande nasce Automated Teller Machine che impone al pubblico una riflessione sul potere del denaro nella nostra vita e nella nostra società.

Lo spettacolo sarà presentato in anteprima nazionale sabato 12 settembre alle ore 17 al Teatro Lavatoio di Santarcangelo di Romagna, nell’ambito del Cantiere Poetico per Santarcangelo.

Info: www.arboreto.org; prenotazioni obbligatorie per lo spettacolo: www.cantierepoetico.org