Soundscreen Film Festival ai nastri di partenza

0

Sabato 26 settembre inaugura la quinta edizione di Soundscreen Film Festival, il festival ravennate dedicato al rapporto tra cinema e musica che si svolgerà presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi fino al 3 ottobre.

L’evento di apertura non poteva non unire un omaggio al Sommo Poeta nel VII centenario dalla sua morte e la pratica di sonorizzazione dei classici del cinema, da sempre uno dei nuclei centrali del festival. Le note del duo rock-noise OvO accompagneranno i fatti dal vivo il primo film ispirato a ‪‎Dante, il kolossal del muto italiano L’Inferno, diretto nel 1911 a più mani dai registi Bertolini, De Liguoro e Padovan. La musica dall’estetica bizzarra e dalla genuina ferocia degli OvO sembra fatta apposta per accompagnare le immagini dell’ambientazione dantesca.

Al termine, la serata prosegue con il primo film del Concorso Internazionale per Lungometraggi: “Schermers” dello scozzese Dave Mclean, storico manager della band Placebo. Il film lo vede protagonista in prima persona, mettendo in scena le sue leggendarie esperienze personali come organizzatore di concerti.

Info e prenotazioni: www.soundscreen.org / info@soundscreen.org