Sebastiano Moruzzi agli incontri col filosofo

0
8

Lunedì 21 settembre alle ore 21 presso il Cinema Europa a Faenza riprendono gli incontri col filosofo dell’associazione Filò. Protagonista della serata sarà il docente di Filosofia del Linguaggio dell’Università di Bologna, Sebastiano Moruzzi. 

La post Verità: tra teorie complottiste e fake news è il titolo della conferenza nonché dell’ultima opera dell’autore, prossima alla pubblicazione. Come si può ben intuire già dal titolo, uno dei temi principali della serata ruota attorno alle fake news e alle teorie complottiste. Si tratta infatti di termini che da anni ormai circolano nel dibattito pubblico e che nell’ultimo periodo sono diventati dei veri e propri protagonisti della scena.

Riflettendo poi attorno al concetto di democrazia, emergerà anche un altro concetto che ha riscosso grande fortuna ma la cui definizione è sempre più complicata, vale a dire quello di post-verità. L’incontro ha lo scopo di indagare anche su di esso, domandandosi quali siano le sue basi filosofiche e mostrando come queste sono presupposte da alcune forme di estremismo politico e pseudo-scientifico.

info: filoedu.com