Il 9 ottobre a Scandiano nuovo evento a favore dei lavoratori dello spettacolo

0
9

 Dopo la nascita di Per gli invisibili”, manifesto per dare voce al settore dello spettacolo dal vivo e sollecitare iniziative per sostenerlo dopo la crisi causata dalla pandemia, è in arrivo un nuovo evento a sostegno di questi lavoratori. Venerdì 9 ottobre, in Piazza Fiume a Scandiano (Re), si esibirà Vasco Brondi con Talismani per tempi incerti, spettacolo nato proprio negli scorsi mesi e con il quale l’artista ferrarese è tornato a calcare i palchi in giro per lo Stivale.

I Talismani per tempi incerti sono sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte, ma anche canzoni (di Brondi e di altri), poesie e letture che diventano amuleti per affrontare questo periodo in bilico tra difficoltà e precarietà. Durante questa serata, ad accompagnare il cantautore ci saranno diversi ospiti d’eccezione: Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, che a ottobre pubblicherà il suo primo lavoro da solista, “Forever”; Paolo Cognetti, noto scrittore, il suo romanzo “Le otto montagne” è stato vincitore del Premio Strega nel 2017; Claudia Durastanti, scrittrice e traduttrice, finalista del Premio Strega nel 2019 con “La straniera”; Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana, eclettica, ironica, dotata di una grande libertà creativa e Massimo Zamboni, uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiano, chitarrista, cantautore e scrittore, storico membro dei CCCP e dei CSI poi.

Sul palco, con Brondi, Andrea Faccioli alla chitarra, Daniela Savoldi al violoncello e Angelo Trabace al pianoforte.

Apriranno il concerto, alle 20.30, i Tre Allegri Ragazzi Morti, band cardine della scena punk rock alternativa italiana, formata da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni. Sul palco presenteranno il loro ultimo disco, “Sindacato dei sogni”.

I fondi raccolti durante le serate così come gli incassi delle biglietterie, una volta dedotte le spese per la loro realizzazione, verranno restituiti alla Regione Emilia Romagna per essere reinvestiti e riutilizzati per nuove attività nel settore dello spettacolo in modo da creare nuove opportunità lavorative “Per gli invisibili”.

Venerdì 9 ottobre, ore 20.30, Piazza Fiume, Scandiano (Re). Per info: www.internationalmusic.it. Prevendite: www.boxerticket.it/per-gli-invisibili-scandiano/