I Clever Square tornano live all’Hana-Bi di Marina di Ravenna

0

Sabato 12 settembre, all’Hana-Bi di Marina di Ravenna, tornano i Clever Square, band facente parte della scuderia Bronson Recordings.

L’ultimo disco omonimo del gruppo contiene brani risalenti al periodo che va dal 2015 al 2017, a parte due pezzi più datati. È ancora l’indie rock americano a farla da padrone, una sorta di omaggio alla leggendaria generazione di outsider come Neutral Milk Hotel, Guided By Voices, Dinosaur Jr., Lemonheads, Pavement e Sebadoh, fino ai più recenti Courtney Barnett, Car Seat Headrest o Kurt Vile.

“Clever Square” è il terzo album ufficiale della band, senza contare i primi due album autoprodotti e i sei Ep. Dalla nascita dei Clever Square, avvenuta in un garage di Ravenna durante l’estate del 2005, il punto di svolta è stato infatti rappresentato dai più elaborati “Natural Herbal Pills” (2013) e “Nude Cavalcade” (2015), pubblicati entrambi da Flying Kids Records.

Il nuovo disco rappresenta anche una ripartenza per Giacomo D’Attorre, voce e chitarre dei Clever, dopo lo scioglimento della formazione nel 2015. Un cambiamento che si è fatto sentire pure nella scrittura delle canzoni, in quanto, come ha affermato lo stesso artista, “In fondo, si tratta di abbracciare serenamente le proprie fragilità. I nuovi pezzi sono frutto della crisi e dei motivi per cui, nonostante tutto, vale la pena uscire dalla stanza e mostrarsi agli altri”.

Clever Square live, sabato 12 settembre, ore 21.30, Marina di Ravenna (Ra), Hana-Bi, viale della Pace 452/g. Per info: 333 2097141, www.bronsonproduzioni.com