In questo mondo, il film di Anna Kauber a Cesena

0
21

Giovedì 15 ottobre alle ore 21 il circolo culturale Magazzino Parallelo di Cesena ospita il secondo appuntamento della rassegna Estate Doc: protagonista della serata la regista Anna Kauber che presenta al pubblico il suo docunentario In questo mondo

Il film nasce da un viaggio di circa 17.000 km percorsi in più di due anni e raccoglie le testimonianze di 100 donne pastore in Italia che raccontano davanti all’obiettivo la propria vita, le proprie motivazione, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni.

Un’indagine che mostra come l’immaginario del pastore maschio non rappresenti più così bene un settore che invece si sta femminilizzando. Sempre più donne infatti decidono di entrare a lavorare nel settore dell’allevamento ovi-caprino, modificando le modalità di lavoro con un nuovo approccio femminile attento alla cura degli animali, alla tutela della biodiversità e a preservare i paesaggi italiani d’alta quota. Che vivano sole o in famiglia, queste donne sono pienamente coinvolte nelle attività sociali e economiche della comunità in cui vivono.

Per un breve periodo la regista ha vissuto con loro: immergendosi intimamente e profondamente nella loro quotidianità, ha finito per stringere con queste donne forti legami di amicizia e affetto divenuti poi base per la linea narrativa del documentario.

Info: magazzinoparallelo.it, Prenotazioni: eventbrite.it