“L’umanità oltre l’umanità” agli Incontri col Filosofo

0
6

Continuano gli appuntamenti di “Incontro col Filosofo” organizzati dall’associazione Filò che di volta in volta coinvolgono esperti e filosofi nella discussione di temi d’attualità. Il prossimo incontro è fissato per lunedì 19 ottobre alle ore 21, sia al Cinema Europa di Faenza sia online su Zoom, in compagnia di Gabriele Scardovi che terrà una conferenza dal titolo L’umanità oltre l’umanità. Letture filosofiche delle nuove tecnologie del corpo.

In questi anni stiamo assistendo alla lenta transizione dall’era dell’umano e quella del post-umano: nel nostro mondo stanno infatti comparendo quegli ibridi tra esseri umani e macchine che nei panorami fantascientifici prendono il nome di cyborg. Protesi robotiche, organi sostitutivi capaci di trasformare il corpo ben oltre i limiti imposti dall’evoluzione biologica fanno oggi parte della nostra realtà. Se a questi si aggiunge anche la crescita delle reti informatiche e le applicazioni dell’ingegneria genetica, si potrebbe davvero osservare l’umanità in transito verso una nuova era.

A partire da queste riflessioni,, Gabriele Scardovi, ricercatore in Filosofia Morale presso l’Università di Bologna nonché ife Member del Clare Hall College dell’Università di Cambridge, tratteggia un percorso filosofico che parte da Hegel e Nietzsche per giungere alla filosofia del linguaggio e al femminismo radicale postmoderno.

info: filoedu.com