fedeli d’Amore, da spettacolo a disco musicale

0
7

fedeli d’Amore, “polittico in sette quadri per Dante Alighieri” è il titolo del progetto di Ermanna Montanari e Luigi Ceccarelli in uscita a novembre per Edizioni Stradivarius, casa discografica specializzata nelle incisioni di musica classica e del repertorio contemporaneo.

Il disco nasce dall’omonimo spettacolo di Marco Martinelli e Ermanna Montanari presentato in prima nazionale al Napoli Teatro Festival 2018 e che vedeva sul palco l’esibizione del “recitar cantando” di Ermanna Montanari accompagnata dalla musica elettro acustica di Luigi Ceccarelli, accompagnato dalla tromba di Simone Marzocchi, dal setar di Darioush Madani, dalle percussioni di Giulio Cintoni e dai flauti di Gianni Trovalusci. Il risultato è un poema scenico, suddiviso in sette quadri che immergono lo spettatore in un teatro di voci e di suoni.

Il disco, come lo spettacolo, si configura come un lavoro di ricerca che combina voce, musica e recitazione nella costruzione di un viaggio immersivo che ripercorre gli ultimi anni di vista di Dante Alighieri. Un’esperienza d’ascolto profonda e singolare, che intreccia tra loro diverse espressioni artistiche.

info: teatrodellealbe.com, stradivarius.it