Oroscopo di ottobre e novembre 2020: che artista sei?

0

Il nostro oroscopo non poteva esimersi dall’omaggio all’immenso Philippe Daverio che ci ha raccontato l’arte nella maniera più appassionata del termine.

Grazie maestro

ARIETE

Vi era un architetto straordinario il cui nome faceva Carlo Scarpa, codesto riusciva a rendere gli spazi luminosi e leggeri nonostante utilizzasse spesso “materiali macigno” come cemento armato, ferro e pietra. Palazzo Querini Stampalia a Venezia ne è un esempio. Adotta anche tu il metodo Carlo Scarpa, dosa e dai spazio. Dosa le parole e dai spazio a chi ti circonda, questo dovrebbe mettere fine a molti ed inutili battibecchi.

TORO

Nell’immenso Guernica distinguo più di ogni altra cosa la sottomissione di un’intera città data dalla sua totale distruzione. Il genio di Picasso però (che finì quest’opera in soli 2 mesi) non rinunciò alla speranza inserendo in quel dipinto quei particolari di ottimismo come sono il fiore, lampade illuminate e colombe, senza dimenticare il toro, simbolo di sacrificio nell’arena. Tutto questo come potrebbe non appartenerti? Ti vedo come post Guernica, il peggio è passato, il sacrificio è stato grande ma torni a rinascere.

GEMELLI

Claude Monet ha dipinto decine di tele con un unico soggetto, la primavera. Scegline uno e fallo tuo, risplendi di luci e colori a dispetto della stagione che sta arrivando, ancora una volta la tua rinascita è dietro l’angolo. Già i recenti mesi appena passati sono stati con te favorevoli e generosi ed è con grande gioia che ti annuncio un proseguo favorevole anche nei mesi di ottobre e novembre.

CANCRO

Tra gli innumerevoli capolavori del Canova vi è la statua di Dafne e Apollo dove lei pur di sfuggire alle grinfie di lui si tramuta in albero scomparendo così tra foglie e ramoscelli di un meraviglioso alloro. Ultimamente hai esagerato con atteggiamenti poco carini soprattutto sul lavoro e non è nascondendoti o tralasciando l’accaduto che sistemerai le cose. Non sei Dafne e non puoi tramutarti in un albero nascondendoti situazioni o persone che non vuoi affrontare, quindi chiedi scusa, ammetti le tue riottosità e verrai così apprezzato per aver fatto un passo indietro.

LEONE

Irriverenti, a volte scabrose, mai scontate e senz’altro sfacciate le opere di Cattelan. Dalla famosa banana affissa con nastro adesivo, cavalli imbalsamati appesi al soffitto per arrivare poi al dito medio in bella vista (anche se in quel contesto ci stava…). Ma dimmi, tu sai elaborare tale “ macchiavellicità”? Io non sempre, c’è modo e modo di stupire, prima di porti a gamba tesa dovresti forse dare qualche spiegazione per tali tuoi atteggiamenti. E ricorda soprattutto che tu sei un capo branco e non un rivoluzionario.

VERGINE

Da poco usciti dall’alto medioevo, appena entrati nel rinascimento e Leonardo Da Vinci dipinge la Gioconda il quale suo enigmatico sorriso passerà alla storia per audacia e ammiccamento…ma tu riesci a sbarazzarti anche di lei rubandogli il posto e il primo cubo del podio. Raggiante e carismatico. Anno di grande crescita 360°, il tuo sorriso e quell’espressione gioviale vinceranno su tutto.

BILANCIA

Francisco Goya realizza tra 1821 e 1823 la rappresentazione più cruenta di Saturno nel dipinto “Saturno che divora i suoi figli”. La caratteristica di questo Dio che possiamo chiamare anche “Crono” è appunto il rappresentante del tempo. Nel dipinto Saturno divora i suoi figli che simboleggiano il futuro affinchè questo gesto possa impedire appunto lo scorrere del tempo e fermarlo ma Zeus lo avvelena e “Crono” vomita i suoi figlioli cossicchè il tempo continuerà a scorrere…il tuo stallo è alla fine della corsa, Saturno sta uscendo dal tuo segno e dalla tua vita, i sentimenti sono in primo piano, il lavoro ancora un po’ ballerino, impara a moderare l’agitazione. Ottobre e novembre comunque chiudono con segno positivo.

SCORPIONE

Non me ne volere se ti associo al “Urlo” di Munch, d’altra parte i mesi appena trascorsi ti hanno affaticato sotto diversi aspetti soprattutto quello professionale, ma l’energia sta girando. Quell’espressione svuotata dunque non riguarda il tuo futuro ma bensì tutto ciò che è appena passato. Di quel dipinto, a breve, ti aspettano i colori audaci e forti, ritroverai il tuo vigore da troppo tempo sopito e metterai quell’espressione in soffitta.

SAGITTARIO

“L’angelo del dolore “ è un’opera funeraria la cui immagine è molto in voga tra i social accostandola ad un eventuale angelo custode… buffa quando accostata a frasi più o meno divertenti ma decisamente di rara bellezza se la si guarda con occhio critico. Nel delirio dei tuoi alti e bassi quindi non dimenticare la la tua superiorità nell’affrontare momenti fastidiosi come questi, la tua spontanea ironia e la tua indiscussa bellezza! E non temere, ottobre toglie ma novembre ridà con gli interessi!

CAPRICORNO

La frenesia, l’agitazione, le 1000 cose da fare, l’esigenza di definire e concludere tutti i progetti a cui ti sei dedicato.Un fine anno che corre alla velocità della luce e un trittico di Umberto Boccioni (stati d’animo) che ti rappresenta con il suo movimento e profili indefiniti. Tuttavia le stelle garantiscono una buona tenuta e molto di quello che ora è “appannato” tornerà limpido e al suo posto entro la fine del prossimo mese,

ACQUARIO

“La grande onda di Kanagawa” è solo una delle immagini delle 36 vedute del monte Fuji e per quanto simili, mai uguali. Non posso pensarti ancora bloccato dai piccoli intoppi della vita, hai troppe cose da offrire e da fare. Voglio vederti cavalcare l’onda e arrivare a riva sano e salvo, hai almeno 36 opzioni per riprendere in mano tutto quello che per stanchezza hai abbandonato. Ti consiglio di rivedere la possibilità di cambiare alloggio, che sia la casa in cui vivi o la postazione in ufficio. La corrente sta cambiando, seguila.

PESCI

E amore sia…”l’abbraccio” di Egon Schiele fu dipinto sul finire della prima guerra mondiale, corpi avvinghiati come a sostenersi reciprocamente e il conforto di quell’abbraccio attraverserà gli anni e la storia dell’arte con tutto il suo calore. Ultimamente la tua concentrazione si è focalizzata sul lavoro ma è il momento del giro di boa, gli affetti devono prendere il sopravvento ed essere al primo posto, hai tralasciato questo aspetto per troppo tempo e questo porta insoddisfazione al patner che si sente escluso. Sfodera le tue indiscusse capacità di conquistatore seriale, ritorna in modalità “romanticismo” e riporta stupore e dolcezza.

Manchi molto….