Per una comunità danzante, la terza edizione online

0
4

Si svolgerà online sabato 14 novembre la terza edizione di Per una comunità danzante, il festival promosso da Compagnia Iris e il Comitato Provinciale Csen Ravenna che pone il movimento al centro dello stare insieme, promuovendo esperienze di inclusione alternative.

Un momento formativo aperto a tutti i pubblici di tutte le età che si pone sulla lunga linea del tema già affrontato lo scorso anno: l’educazione alla diversità. In un’indagine sulla dimensione formativa, inclusiva e culturale della danza, quest’ultima si farà come ogni anni il centro di una serie di riflessioni ed approfondimenti, divenendo mezzo attraverso il quale poter vivere la e le comunità, accumunata da idee simili di futuro e di educazione.

La giornata avrà inizio in mattinata alle ore 10.30 con ContaKids Online, un laboratorio di danza per genitori e bimbi dai 3 ai 6 anni, a cura di Michela Turrini. Il laboratorio coinvolge adulti e bambini nell’esplorare una nuova forma di comunicazione che nasce dal corpo, dal movimento e dal contatto fisico. Nel pomeriggio, invece, alle ore 16.00, sulla piattaforma Zoom prende il via Storie tra i piedi, un laboratorio di teatro di figura per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di Mariasole Brusa. Un laboratorio pensato appositamente per una fruizione online che nasce con l’obiettivo di porsi come opportunità per stimolare la creatività individuale nel trasformare l’ambiente domestico in un luogo tutto da scoprire. L’immaginazione e l’animazione trasformeranno i semplici oggetti presenti in ogni casa, ideando per loro nuove possibilità oltre al loro tradizionale utilizzo e trasformandoli in veri e propri personaggi dotati di voce, movimento, paure, sogni e storie. I partecipanti sono invitati a procurarsi una sedia, una scarpa, una felpa con cappuccio, un attaccapanni e un oggetto a piacere. A chiudere la giornata, alle ore 17.30, la tavola rotonda Palette: la cassetta degli attrezzi. Danza ed Arteterapie per l’infanzia. Valori e visioni in questo folle tempo presente, un incontro a cura del neonato collettivo Palette che analizza il valore dell’educazione attraverso l’arte, il corpo e il movimento.

Info e iscrizioni: iristeatrodanza@gmail.com. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma accessibili ad un numero limitato sulle piattaforme digitali – facebook.com/compagniairisteatrodanza