ALIGHIERO E BOETTI. SCIAMANO E SHOWMAN

0
10

Il MAMbo- Museo d’Arte Moderna di Bologna partecipa alla divulgazione di Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman, un film-documentario sulla vita di un grande protagonista dell’arte italiana e internazionale del Novecento, in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua nascita: Alighiero Boetti.

Attraverso le testimonianze di famigliari, amici, storici dell’arte e artisti, accompagnate da immagini di repertorio e opere coloratissime ed enigmatiche, il film racconta il percorso artistico di Boetti. Per farlo viene utilizzata, attraverso la grafica animata, una delle tecniche che più lo caratterizza, ovvero la quadratura nei suoi famosi arazzi: le 16 lettere del nome Alighiero e Boetti diventano 16 parole chiave che scandiscono i capitoli del film.

La scelta del titolo del documentario segue un altro nodo fondamentale del percorso dell’artista: Boetti si muove sempre per specchiamenti, fin dalla scelta di cambiare il suo nome in Alighiero e Boetti. Il gioco della congiunzione scinde, ma al contempo unisce, uomo e artista, Sud e Nord, ordine e disordine, necessità e caso, spirito e materia; questi concetti accompagnano Boetti nel suo intento di mettere al mondo il mondo, ed è reso possibile dal suo essere contemporaneamente sciamano e showman.

Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman è una produzione Sky Arte e Tiwi, per la regia di Amedeo Perri e Luca Pivetti; verrà lanciato in anteprima assoluta in Museovisione mercoledì 16 dicembre 2020, dalle 10.00 alle 18.00, sui siti internet di sei tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino; Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli; MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma.

Per il MAMbo, sarà visibile all’indirizzo www.mambo-bologna.org .

Anticipa questo appuntamento una tavola rotonda virtuale in cui il Direttore di Sky Arte Roberto Pisoni converserà con  le Direttrici e i Direttori delle sei istituzioni coinvolte, ricordando gli avvenimenti che legano  l’artista ai musei e ai loro territori.

Lo stesso giorno andrà in onda su Sky Arte alle 21.15, e sarà disponibile on demand e in streaming su NOW TV.

Insieme alle già numerose iniziative messe in atto per affrontare attivamente gli ostacoli di questo periodo, la Museovisione è un modo per sostenere il mondo dell’arte e della cultura, ma non solo: queste iniziative sostengono anche il cittadino, che in questo periodo può trovare conforto e svago nel godere del piacere della cultura anche da casa.