Amarcort Film Festival, il programma in streaming

0
10
Immagine tratta dalla sigla della 13a edizione di Amarcort Film Festival è stata realizzata da Francesca Nathalie Trentadue e Marco Balestri.

Sono fruibili gratuitamente online fino al 13 dicembre sulla piattaforma amarcort.stream i film finalisti della tredicesima edizione di Amarcort Film Festival, il festival dedicato alla forma del cortometraggio e che nel titolo e nelle sezioni omaggia il grande regista Federico Fellini e il suo cinema.

I corti presenti all’interno della piattaforma sono suddivisi in base alla sezione di appartenenza: Aldina è dedicata ai cortometraggi di genere fiction, animazione e sperimentali della durata massima di 15 minuti realizzati da studenti di scuole di cinema; Amarcort raccoglie i cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere fiction con durata massima di 25 minuti; Rex è dedicata a cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere animazione con durata massima di 20 minuti; Fulgor è la sezione emiliano-romagnola che raccoglie le produzioni di registi nostrani di genere fiction e di durata massima di 20 minuti; inoltre sarà disponibile anche una selezione di corti fuori concorso degli studenti della USC School of Cinematic Arts di Los Angeles.

Accanto ai cortometraggi continuano, sempre in streaming, anche gli eventi organizzati dal Festival: giovedì 10 dicembre si celebrano due centenari, quello di Tonino Guerra, con un talk in compagnia del regista Mikheil Mrevlishvili e del suo documentario Buongiorno, tira il vento (ore 17), e quello di Gianni Rodari, con l’incontro con Enzo D’Alò e Carla Rezza Gianini e la proiezione di Il castello di carte di Luzzati e Gianini (ore 21). Venerdì 11 dicembre alle ore 18 la presentazione del corto Reshma sarà seguita dall’incontro con la regista Livia Alcalde e la produttrice Chiara Nardone. Infine, alle ore 21, un omaggio per un altro centenario, quello di Franca Valeri e Alberto Sordi, ricordati in un talk con Paola Comin, Stefania Bonfadelli, Urbano Barberini, Lino Banfi.

Sabato 12 dicembre è il Fellini Day, un’intera giornata in omaggio al grande regista e grande protagonista del Festival come ogni anno: si parte alle ore 15 con “Federico e Tonino”, un talk sull’amicizia e collaborazione fra Federico Fellini e Tonino Guerra, che vede intervenire Lora Guerra, Miro Gori, Gianfranco Angelucci. Alle ore 17.30 si incontrerà Francesca Fabbri Fellini e il cast del suo cortometraggio La Fellinette. Infine, a chiudere la giornata alle ore 21 la consegna del premio “Un Felliniano nel Mondo” a Milo Manara.

La tredicesima edizione, che si conferma ancora una volta come uno spazio dove le giovani generazioni di registi e di produzioni indipendenti possono far conoscere la pubblico le loro storie, si chiude ufficialmente domenica 13 dicembre alle ore 21 con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Info: amarcort.it/index.html