Il programma delle feste della Cineteca di Bologna

0
8

Il programma della Cineteca di Bologna continua anche in questi giorni di festa, con le tradizionali rassegne e con la grande novità de Il Cinema Ritrovato. Fuori Sala, già online su MyMovies.it con una grande quantità di film accessibili con un solo abbonamento fino al 17 gennaio.

Ai già numerosi titoli presenti, Il Cinema Ritrovato. Fuori Sala aggiunge due eventi tematici per queste feste: il primo, Il Natale, un racconto corale di film sopravvissuti ma dimenticati, che trasporta gli spettatori all’interno degli Archivi della Cineteca, coinvolgendoli in un viaggio tra star del cinema italiano e mondiale, immagini del Natale italiano degli anni Sessanta e Settanta, una preziosa animazione scozzese e una Befana di Guerra. A partire da lunedì 28 dicembre invece il secondo evento speciale: la messa online di Lumière! La scoperta del cinema, un omaggio alla prima proiezione cinematografica avvenuta il 28 dicembre 1895 a Parigi. Si tratta di un altro racconto corale, composto da 114 film di 50 secondi ciascuno realizzati dagli inventori del cinematografo e dai loro operatori, scelti e raccontati da Thierry Frémaux, direttore dell’Institut Lumière di Lione e del Festival di Cannes, e restaurati dal laboratorio L’Immagine Ritrovata.

In questo periodo inoltre la piattaforma de Il Cinema Ritrovato. Fuori Sala si arricchisce ulteriormente con l’aggiunta de La donna scimmia di Marco Ferreri, disponibile dall’1 gennaio. Il film verrà presentato nella sua versione restaurata che recupera i tre finali diversi, quello della versione italiana censurata, quello corrispondente al finale della versione non censurata e quello della versione francese.

Nelle sale virtuali del Lumière continuano invece le tradizionali rassegne, per un totale di una decina di proiezioni al giorno, dalle matinée fino a sera. Nomad – In cammino con Bruce Chatwin di Werner Herzog, Le sorelle Macaluso di Emma Dante, The Specials dell’infallibile coppia Olivier Nakache e Eric Toledano, La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour e Non conosci Papicha di Mounia Meddour Gens sono i titoli disponibili per le sezioni Prime visioni e Cinema del presente, a cui si aggiunge Il concorso, in esclusiva dal 25 al 27 dicembre e Padrenostro di Claudio Noce dal 1 gennaio. La rassegna Eppur si ride! rallegra invece queste feste con film come Cosa resta della rivoluzione di Judith Davis, L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, Criminali come noi di Sebastián Borensztein, Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang, The Bra – Il reggipetto di Veit Helmer, Il grande passo di Antonio Padovan, Il paradiso probabilmente di Elia Suleiman e Ribelli di Allan Mauduit.

info: programmazione.cinetecadibologna.it/programma/, mymovies.it/ondemand/cinema-ritrovato/