Prima edizione di Terraviva Film Festival

0
7
WOOD di Monica Lazurean-Gorgan, Michaela Kirst, Ebba Sinzingera
WOOD di Monica Lazurean-Gorgan, Michaela Kirst, Ebba Sinzingera

La piattaforma MyMovies, dopo aver ospitato numerosi festival cinematografici di quest’anno nei loro nuovi format online, si appresta a divenire lo spazio anche di un nuovo progetto, la prima edizione di Terraviva Film Festival, online dal 15 al 20 dicembre. Un festival che, come tanti altri quest’anno, si sposta dalla sua sede a Casalecchio di Reno e trova spazio all’interno di una piattaforma che gli permettere di ampliare il suo pubblico, riunito attorno a tematiche urgenti come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.

Il programma del festival ruota attorno al Concorso di lungometraggi e di cortometraggi: film provenienti da tutto il mondo, impegnati nel fornire un nuovo sguardo, un nuovo punto di vista e una nuova prospettiva con cui guardare il mondo e gli altri. I film in concorso verranno giudicati da due giurie: la prima composta da studenti, la seconda da personalità di rilievo quali la giornalista Silvia Bizio, l’attrice Fabrizia Sacchi, il regista Ambrogio Lo Giudice, lo sceneggiatore Cristiano Governa, l’attrice e studentessa di diritti umani Gaia Bottazzi e Marco Cucco del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Al termine della kermesse, le due giurie assegneranno rispettivamente il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio e lungometraggio e il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio.

Le proiezioni saranno accompagnate da incontri, masterclass e conferenze che vedranno coinvolti i protagonisti del festival nel creare un proficuo dialogo con il pubblico e la giuria. Il primo incontro è fissato per mercoledì 16 dicembre alle ore 10.30: un dialogo attorno al tema della fratellanza partendo dall’ultima Enciclica di Papa Francesco con l’Arcivescovo di Bologna Mons. Cardinale Don Matteo Maria Zuppi. Si continua venerdì 18 dicembre alle ore 10.30 con l’incontro L’Italia sono anch’io dedicato al tema della cittadinanza e il concetto di Ius Soli con la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, Francesco Aureli (Direttore del Centro Migrazioni – Ortigia Business School), Insaf Dimassi  (Mediatrice linguistico-culturale) e il regista Dagmawi Yimer.

Info: www.terravivafilmfestival.it, https://www.facebook.com/GenomaFilms